Beelink

Beelink U59 Pro, ecco la nostra recensione!

Beelink torna alla riscossa con un nuovissimo mini PC, ma avrà fatto centro?

Naviga tra i contenuti

Beelink U59 Pro è il nuovissimo mini PC prodotto dall’azienda da cui prende il nome, che ci è da poco capitato tra le mani. Se ben ricordi ti avevamo già parlato di questi dispositivi in una nostra recensione e avendo trattato io stesso il device ti devo subito confessare che le aspettative per questo U59 erano alte fin da principio!

Quindi, senza perderci in ulteriori chiacchiere in quanto le cose da dire sono davvero tante, iniziamo subito con la recensione!

Beelink U59 Pro

Beelink U59 Pro, la recensione completa!

Come sempre, prima di cominciare voglio introdurti il prodotto. Questo giro parleremo di Beelink U59 Pro, un mini PC davvero compatto e dal prezzo super contenuto, come puoi vedere sulla pagina ufficiale del prodotto, che però non è affatto da sottovalutare.

Premetto subito cosicché non ci siano fraintendimenti più avanti: si tratta di un prodotto per uso da ufficio, quindi tutti gli appassionati di gaming ed editing avanzato non dovrebbero fare molto affidamento su questo tipo di prodotti (il che è facilmente intuibile dal prezzo contenuto che detengono), anche se qualcosa ci si può combinare! Bando alle ciance però, iniziamo subito!

Beelink U59 Pro

Unboxing e caratteristiche.

Beelink, lo ribadisco, ha una propria filosofia nell’inscatolamento dei propri prodotti. Il tutto arriva in una confezione di cartone molto elegante e compatta. Le dimensioni sono minime e il tutto è inscatolato in modo tale da minimizzare gli sprechi.

Se è vero che non si giudica mai un libro dalla copertina, è innegabile però che una buona copertina aiuta sicuramente a catturare il lettore. Allo stesso modo, un prodotto deve anche presentarsi bene e fortunatamente Beelink U59 Pro ci riesce!

Veniamo ora al contenuto della confezione:

  • 1x Beelink U59 Pro
  • 2x Cavi HDMI di diversa lunghezza
  • 1x Cavo alimentazione
  • 1x Staffe per fissaggio
  • 1x Viti varie
  • 1x Manuale utente multilingua

Anche questa volta in confezione è presente tutto il necessario per una corretta configurazione. Prima però di arrivare al succo del prodotto, voglio ora introdurti le specifiche che ti preannuncio subito non essere niente male per la fascia di prezzo. Partiamo subito con le dimensioni, che sono di 124x113mm con soli 42mm di altezza, come puoi vedere tu stesso da questo disegno:

Beelink U59 Pro

Beelink U59 Pro si presenta con un  Intel Celeron N5105. Si tratta della gamma “low-cost” dei processori Intel come ben sai. Questo però non si traduce in bassa qualità voglio precisarlo, è soltanto una scelta d’obbligata se si vuole mantenere un prezzo quanto più basso possibile.

A ogni modo, questo N5105 non è altro che un dignitoso 4 cores con una frequenza base di 2.0 GHz che raggiunge un apice massimo di 2.9 GHz. Già da qui è facilmente intuibile il target verso cui punta il prodotto.

Beelink U59 Pro

A ogni modo se sei interessato alla gerarchia della cache, sappi che il processore possiede 1.5 MB per la L2 e 4 MB per la L3. Si tratta comunque di una CPU uscita l’anno scorso e di ottima fattura seppur limitata. Abbiamo poi 8GB di RAM per la versione base (espandibili fino a 64GB), ovviamente DDR4 e un SSD da 500GB e ovviamente un modulo WI-FI 5 incorporato.

Parliamo ora di porte: una delle poche critiche che ho mosso al precedente modello che ho recensito è stata quella relativa all’assenza di un ingresso Type C. Con grande gioia posso constatare che ora, affiancato ai due ingressi USB 3,0, potrai finalmente contare su un degno Type C insieme all’ingresso jack.

Questa scelta apre le porte a molteplici utilizzi (di cui parleremo tra poco). Abbiamo poi sul retro due ingressi HDMI (fino a 4k), due ingressi LAN e due ingressi USB 3.0.

Ultimo ma non meno importante, presente all’appello anche il comodissimo modulo Bluetooth 5.0 che non deve mai mancare. Insomma, questo giro non manca nulla!

Beelink U59 Pro

Una configurazione alla portata di tutti!

Uno scoglio davvero imponente per alcune tipologie di persone meno avvezze alla tecnologia è la configurazione di un computer. Il più delle volte quando si compra un preassemblato vi è un sistema operativo già installato sopra. In questo specifico caso abbiamo Windows 11, l’ultima versione del sistema operativo Microsoft. Beelink ha anche pensato di personalizzare la configurazione iniziale, quindi la difficoltà è pari a 0.

Se non sei avvezzo agli strumenti informatici non devi temere, verrai guidato passo dopo passo e non dovrai preoccuparti di nulla. Al primo avvio, potresti sperimentare qualche rallentamento generale, ma non ti devi spaventare: questo deriva dal fatto che Beelink U59 Pro sta scaricando gli aggiornamenti più recenti e di conseguenza sta stressando molto la componentistica.

Il mio consiglio è di configurare e procedere all’installazione degli update di Windows, dopodiché procedere con l’uso di questo mini PC. Ci tenevo molto a sottolineare che il setup iniziale è alla portata di tutti!

Beelink

Ok, ma cosa sto comprando? Come si comporta il PC?

Sicuramente sarai interessato a sapere come si comporta questo Beelink U59 Pro e di conseguenza ti suggerisco di leggere questo paragrafo con attenzione. Partiamo subito dall’illustrare cosa si può auspicare e cosa non si può auspicare da questa soluzione.

Per uno scenario tipo da ufficio, quindi email, pacchetto office, navigazione web intensa e perché no, programmi gestionali di vario tipo si tratta senza dubbio di una soluzione perfetta. Compatto, efficiente, molto meno energivoro di altre soluzioni e fissabile su qualche parete in modo tale da averlo nascosto alla vista.

Il processore si comporta molto bene, e pur avendo specifiche di fascia bassa riesce a gestire anche un doppio monitor senza troppi problemi. Quindi valutando basandomi anche sul prezzo, non posso che dirti di andare sul sicuro.

Discorso diverso deve essere fatto se cominciamo a pensare a usi più pesanti di questo Beelink U59 Pro! Il discorso gaming lo voglio trattare in un paragrafo a parte, ma nel caso tu ti occupassi di grafica o editing avanzato, dovresti optare per terminali più adatti perché pur essendo un ottimo device, questo Beelink U59 Pro non fa di certo magie!

Beelink U59 Pro

Io ci voglio anche giocare!

E puoi farlo, ma senza grosse pretese. Mi spiego meglio, per giocare in maniera ottimale c’è senza dubbio bisogno di tutt’altro hardware. I due talloni d’Achille di questo Beelink U59 Pro sono sicuramente la GPU integrata Intel (non adatta al gaming) e il processore che ha decisamente una frequenza troppo bassa per stare al passo con i giochi attuali.

Insomma, se stai pensando di sfruttare Beelink U59 Pro per il gaming puoi farlo, ma soltanto se sei solito giocare a vecchi titoli. Per esempio, un Serious Sam HD: The Second Encounter può girare tranquillamente a 60fps a dettagli minimi, LOL è un altro esempio di gioco che Beelink U59 Pro può reggere e così via. Se invece speri di giocare anche solo a dettagli minimi a GTA V lascia perdere, non farai altro che stressare inutilmente la macchina!

Beelink U59 Pro

Dipende tutto dal tuo stile di gioco: assodato che Beelink U59 Pro non è stato progettato per un fine ludico, nulla ti vieta di farti qualche partita ogni tanto a titoli poco onerosi in termini di risorse, dopo la stesura di qualche documento o la visione di qualche video su YouTube.

Seppur non si tratti di uno strumento affidabile al 100% ti consiglio l’utilizzo di questo sito che permette anche a chi è poco avvezzo alla lettura di specifiche di capire se il gioco può essere avviato su Beelink U59 Pro o meno. Attenzione però, il risultato del sito per quanto riguarda la scheda grafica è da prendere con le pinze, facendo uso della memoria RAM non si limita ovviamente ai valori letti dal sito!

Beelink U59 Pro

Finalmente c’è l’ingresso Type C

L’ingresso Type C è sicuramente una delle aggiunte più apprezzate di questo modello. Non solo ti permette d’interfacciarti con i moderni cavi senza dover per forza ci cosa rincorrere l’adattatore USB, ma nel caso tu abbia un monitor che supporta il tutto sfruttando tale ingresso Type C, potrai sbarazzarti del cavo HDMI e usare il primo come segnale video verso il monitor.

Quando si tratta di mini computer salvare spazio attraverso dimensioni ridotte e assenza (dove possibile) di cavi è senza dubbio una pretesa di ogni acquirente e questo Beelink U59 Pro ci fa contenti!

Beelink U59 Pro è rumoroso?

La risposta facile è che no, il mini PC è molto silenzioso, ma andiamo ad argomentare! Innanzitutto c’è da dire che Beelink anche in questo caso ha fatto un ottimo lavoro con la ventola presente all’interno del proprio prodotto. Per sentirla serve molto silenzio e soprattutto un utilizzo stressante del device.

Al di là di questo, quello che ci tengo a far notare è che a differenza del precedente modello che abbiamo trattato, che faceva uso di una N5095, questa N5105 è notoriamente molto più energicamente efficiente. Non si tratta di un valore trascurabile in quanto passiamo dai 15W del modello precedente agli ottimi 10W di questa.

Sono finezze me ne rendo conto, ma ci tengo a essere il quanto più chiaro possibile su cosa stai andando ad acquistare e questi valori anche se non apertamente visibili, fanno la differenza sull’utilizzo. A ogni modo, ti basti sapere che non sentirai quasi nulla a livello di rumori, il che rende questo mini PC perfetto anche per ambienti dove è necessario avere una soglia bassa di rumorosità!

Anche questa volta Beelink con questo U59 Pro è riuscita a farmi innamorare. Certo, si tratta di un mini PC quindi bisogna riuscire a valutarlo per il target a cui è riferito, ma il prezzo davvero contenuto, le dimensioni compatte e l’aggiunta delle piccole finezze che mancavano al modello che mi era precedentemente capitato tra le mani, non possono che renderlo un dispositivo davvero interessante e completo. Se cerchi un device affidabile per le tue attività d’ufficio o di casa e se non sei alla ricerca di hardware pompato per svolgere compiti onerosi in termini di risorse, allora questo mini PC è praticamente da acquistare a occhi chiusi!
0
Su 10
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI