Babakina anadoni

Babakina anadoni: avvistate vicino le coste del Regno Unito

Sulle coste del Regno Unito è stata avvistata una rarissima specie di lumaca di mare, la Babakina anadoni

Una lumaca di mare incredibilmente rara, la Babakina anadoni, ha recentemente abbellito le acque britanniche; questa lumaca è particolarmente interessante in quanto viene definita quella più colorata del mondo, e nel momento in cui ha fatto la sua comparsa al largo delle isole Scilly, ha fatto subito notizia in quanto questa è la prima volta che la specie è stata avvistata nel Regno Unito, afferma il Cornwall Wildlife Trust (CWT), ed è davvero una cosa fantastica.

Babakina anadoni

La lumaca di mare Babakina anadoni è stata individuata da Allen Murray, un volontario del progetto Seasearch Diving di CWT che mira a registrare gli habitat marini e le specie presenti nelle acque del Regno Unito e utilizzare le informazioni per identificare i siti di interesse specifico per la conservazione. L’avvistamento di Murray è tanto più notevole nel contesto in cui, sebbene molto evidente nella sua colorazione, la lumaca di mare arcobaleno non è che un minuscolo fagiolo.

“È una delle lumache di mare più belle che abbia mai visto e, dato che è grande meno della metà del tuo mignolo, è incredibile che Allen l’abbia notato!”

ha affermato Matt Slater, Marine Conservation Officer presso CWT e coordinatore del progetto Seasearch Diving per la Cornovaglia e le isole Scilly, in un comunicato inviato via email ai nostri colleghi di IFLscience.

“C’è ancora così tanto là fuori che non sappiamo del nostro ambiente marino. Record come questo dei nostri subacquei Seasearch sono vitali per aiutarci a comprendere e proteggere meglio i nostri mari”.

Babakina anadoni

Cosa c’è da sapere sulla Babakina anadoni

Come una lumaca di mare, la Babakina anadoni siede all’interno dei nudibranchi, che sono un gruppo notoriamente sgargiante. Tra questi ci sono specie che assomigliano a uva, pecora, banana e persino una che può decapitare la propria testa per far crescere un corpo fresco da zero.

Oltre ad essere incredibilmente colorato, la nostra lumaca di mare arcobaleno ha una vita sessuale insolita. Essendo ermafroditi, entrambe le parti in una coppia di accoppiamento sono dotate di entrambi i gruppi di organi riproduttivi.

Le lumache di mare combattono con i loro peni per decidere chi è il “maschio dominante”, con il vincitore che è colui che per primo penetra la parete del corpo dell’altra lumaca di mare.

Babakina anadoni

Il raro avvistamento di questa Babakina anadoni che brandisce un pene intorno a Melledgan, un’isola rocciosa disabitata nelle isole Scilly, è sorprendente in quanto è abbastanza a nord per la specie. In precedenza è stato registrato solo lungo la costa occidentale della Spagna e più a sud nell’Atlantico, ma mai nel Regno Unito.

“Non smettiamo mai di essere stupiti dalla fauna selvatica che compare nelle acque dello Scillonia. Da rari e bellissimi nudibranchi alle lumache di mare viola alle grandi balene come megattere e pinne, ogni volta che ci immergiamo sotto la superficie impariamo e vediamo qualcosa di nuovo!”

ha affermato Lucy McRobert, responsabile delle comunicazioni presso Isles of Scilly Wildlife Trust.

Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologiacontinua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!

E tu cosa ne pensi di questa lumaca di mare? Secondo

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI