Le auto elettriche si stanno ormai sempre di più diffondendo grazie anche a Tesla, l’azienda leader del settore di cui ti abbiamo parlato ad esempio qui. Oggi però la protagonista è invece Mercedes, che a quanto pare ha intenzione di darsi da fare per realizzare un impianto di riciclaggio delle batterie!
Auto elettriche: Mercedes apre una fabbrica di riciclo batterie!
la crisi ambientale si fa sentire sempre più forte e le auto elettriche si sono rivelate la soluzione ottimale per limitare le emissioni relative ai trasporti. Tuttavia come ben saprai le batterie di queste vetture risultano abbastanza problematiche per quanto riguarda lo smaltimento, e Mercedes ha ora deciso di rimboccarsi le maniche e migliorare la situazione.
A quanto pare l’azienda ha deciso di dare il via alla costruzione di un impianto che si occuperà di riciclare le batterie delle automobili in questione. Lo stabilimento sorgerà a Kuppenheim, in Germania.
Le stime sono quelle di riuscire a riciclare fino a 2500 tonnellate di batterie ogni anno, per riuscire poi a ricavare da questi “rifiuti” ben 50.000 nuove batterie. Ovviamente se tutto dovesse andare per il meglio, in futuro la capacità dello stabilimento potrebbe anche essere ulteriormente aumentata.
Si tratta sicuramente di un ottimo progetto che permetterebbe di recuperare ben il 96% degli scarti, aiutando non poco l’ambiente. Ovviamente noi speriamo per il meglio e ti terremo aggiornato sulla vicenda!