Il pilates è una disciplina che permette di migliorare diversi aspetti del proprio fisico, come per esempio la flessibilità, l’equilibrio, la forza e il controllo. Prevede sia esercizi a corpo libero sia altri in cui si utilizzano diversi attrezzi, che possono essere sia quelli classici del pilates sia alcuni più piccoli e più accessibili a chiunque.
Quali di questi attrezzi del pilates conosci?
Il reformer è uno degli attrezzi più conosciuti del pilates, dato che è stato inventato da Joseph Pilates stesso e si tratta di una macchina dotata di un carrello mobile, di molle, di cinghie e di una barra. Grazie a questo attrezzo si possono eseguire diversi esercizi che possono essere adattati in base alle proprie abilità e possibilità. Il reformer viene utilizzato sia per migliorare la forza del core, sia per la flessibilità e per migliorare l’allineamento della colonna vertebrale.
Il secondo grande attrezzo maggiormente conosciuto è la Cadillac, e si tratta di una struttura molto simile a quella di un letto a baldacchino, che prevede barre verticali e orizzontali, molle, cinghie e dei trapezi. Gli esercizi se questo attrezzo possono essere eseguiti in piedi, sdraiati supini o proni, seduti oppure sospesi in aria. Viene spesso utilizzata nella riabilitazione, dato che può aiutare il corpo a supportare il corpo e permette di effettuare dei movimenti controllati e sicuri.
Un altro dei grandi attrezzi è la Chair, e si tratta di una sedia compatta dotata di una base solida e di una pedana mobile che è collegata a delle molle che danno resistenza. Anche se ha delle dimensioni più ridotte rispetto ai due macchinari precedenti, permette di effettuare un allenamento completo, lavorando su equilibrio, coordinazione e sulla forza.
Per quanto riguarda invece gli attrezzi più piccoli nel pilates si possono utilizzare per esempio la fascia elastica, che è molto leggera e versatile e permette di aggiungere una certa resistenza agli esercizi eseguiti sul tappetino. Un altro attrezzo comunemente usato è il bastone, che può essere utilizzato in diverse variante di alcuni esercizi del mat pilates.
Infine, un attrezzo molto interessante è il magic circle, ossia un anello che viene utilizzato per rendere gli esercizi molto più intensi, dato che è realizzato con dei materiali flessibili che offrono una certa resistenza e può essere utilizzato sia per lavorare sulle braccia, sulle gambe e sul core.
E tu pratichi pilates classico con i grandi attrezzi, o prediligi il corpo libero con i piccoli attrezzi?