Recensione asus tuf gaming m4 air

ASUS TUF Gaming M4 Air: ecco la nostra recensione

Un mouse da non sottovalutare!

Naviga tra i contenuti

Recentemente mi è capitato tra le mani lo scintillante ASUS TUF Gaming M4 Air, non ti nascondo che l’emozione non è mancata e la voglia di metterlo subito alla prova in ogni suo più piccolo aspetto si è fatta sentire forte in me.

Dopo giorni e giorni d’intenso utilizzo, sia nelle mie sessioni di gioco in titoli più disparati, sia per semplice lavoro d’ufficio, sono pronto per dirti cosa ne penso. Si tratta di un buon prodotto? Oppure ASUS deve correggere il tiro? Rimani qui con me e ti assicuro che alla fine di questa recensione saprai per certo se questo ASUS TUF Gaming M4 Air fa per te oppure no!

ASUS TUF Gaming M4 Air

ASUS, quando la leggerezza incontra la praticità!

Prima di venire al cuore della recensione, voglio giusto spendere due parole generiche relativamente al prodotto in questione. ASUS TUF Gaming M4 Air, come il nome suggerisce è un mouse pensato principalmente per uso gaming. Si tratta di un device di tutto rispetto che è stato tarato per permettere fino a 16.000 DPI.

Se sei un amante del gioco su PC saprai benissimo di cosa sto parlando. L’alto numero di DPI non è però il solo grande pregio del mouse. Perciò bando alle ciance e iniziamo a tastare con mano il prodotto.

ASUS TUF Gaming M4 Air

Unboxing e caratteristiche

Come puoi anche vedere tu stesso dal video, questo ASUS TUF Gaming M4 Air si presenta in una confezione semplice e sobria. Oltre ovviamente al mouse, avrai a disposizione anche due manuali dedicati per guidarti al meglio nella conoscenza del prodotto. Se non sei ferrato con le lingue straniere, stai tranquillo perché l’italiano è presente.

Veniamo però subito al pezzo forte della confezione, il nostro ASUS TUF Gaming M4 Air. Come ti ho già accennato prima si tratta di un dispositivo che porta sotto il cofano un sensore da 16.000 DPI. Sono davvero tanti e soprattutto lo rendono adatto anche ai giocatori più esigenti che magari sono soliti destreggiarsi in giochi di tipo arena dove la precisione e i movimenti sono focali per il successo.

ASUS TUF Gaming M4 Air

Oltre ai 16.000 DPI potrai anche contare su un design ultra leggero che probabilmente è alla pari di un mouse wireless senza batteria inserita.

Il peso di questo ASUS TUF Gaming M4 Air mi ha senza dubbio lasciato a bocca aperta per qualche secondo. Leggero come una piuma, nel vero senso della parola, vanta un peso totale di 47 grammi.

Non è finita qui, perché il design non è lasciato al caso e l’azienda dichiara anche che il sistema è idrorepellente (IPX6) e i materiali sono di tipo PCBA. Ma di questo parlerò nel dettaglio dopo.

Passando ora al cavo USB che collegherà il mouse al tuo PC, è sicuramente di buona fattura e apparentemente molto resistente. Si tratta di un prodotto che ci fa capire fin dai primi minuti di utilizzo che nulla è stato lasciato al caso. Compreso il profilo software!

ASUS TUF Gaming M4 Air

Una leggerezza mai vista prima!

Quando si gioca a titoli frenetici, molte volte il peso del mouse è un fattore determinante per il successo. Un mouse più leggero significa meno sforzo nel movimento, nonché maggiore praticità e velocità nell’eseguirlo. Dopo questa doverosa premessa, sicuramente anche dopo aver letto che il peso di ASUS TUF Gaming M4 Air è pari a 47 grammi ti sarai stupito.

La sensazione che si prova nel tenerlo in mano è senza dubbio rassicurante, e se anche tu hai un impugnatura di tipo palm grip non potrai che esserne sollevato. Se cerchi leggerezza e praticità e sei stanco di mouse pesanti e massicci, senza troppi fronzoli a cui badare, sei nel posto giusto!

ASUS TUF Gaming M4 Air

Ok, ma nel concreto questi DPI?

Quando ci sono in ballo 16.000 DPI il cuore di moltissimi gamer comincia a battere in maniera sconsiderata. Come moltissimi altri competitor e in generale mouse, anche questo ASUS TUF Gaming M4 Air presenta un pratico pulsante programmabile per regolare i DPI in base alla tua attuale situazione in game.

Facciamo un esempio pratico: sei alle prese con un fucile da cecchino e hai bisogno di un sistema di mira quanto più lento possibile? Abbassa i DPI e la sensibilità del mouse si abbasserà di conseguenza permettendoti di mirare al meglio delle tue possibilità!

È anche possibile programmare un pulsante per tenere la sensibilità bassa fin tanto che sarà premuto. Perciò le opzioni di personalizzazione non mancano e sono tantissime, ma del software parleremo dopo!

ASUS TUF Gaming M4 Air

La praticità non è tutto, serve anche la sicurezza

In questo periodo di COVID, Asus ha voluto donarci un motivo in più per acquistare il suo ASUS TUF Gaming M4 Air. Se sei una persona molto attenta all’igiene e che tende ad avere paura nel toccare mouse degli altri ed è sempre pronta a pulirli prima di metterci mano, con questo mouse puoi stare tranquillo.

Perché? Molto semplice! Asus ha dotato ogni singolo pulsante e pezzo del mouse con il suo sistema chiamato ASUS Antibacterial Guard in argento ionico. In cosa consiste?

In parole povere saranno presenti degli ioni d’argento a carica positiva (Ag+). Questi sono stati appositamente pensati per legarsi alle pareti cellulari di microbi e batteri a carica negativa, interrompendo le loro funzioni interne e impedendo un’ulteriore crescita. Insomma una tecnologica ammazza batteri nel vero senso della parola e da non sottovalutare!

ASUS TUF Gaming M4 Air

Un software ben strutturato

A questo punto della recensione avrai quasi sicuramente capito che con ASUS TUF Gaming M4 Air non si scherza! Di conseguenza, sarebbe stato un peccato se dopo aver sviluppato un hardware così tanto studiato e curato, ASUS non avesse integrato al tutto un software altrettanto interessante. È qui che entra in gioco Armoury Crate per stupirci!

Si tratta dello strumento che ti consiglio d’installare pressoché 3 secondi dopo aver comprato questo ASUS TUF Gaming M4 Air.

I motivi sono molteplici. Una volta avviato il programma mi sono subito reso conto della volontà dell’azienda di rendere completamente personalizzabile il proprio mouse. Nel complesso ASUS TUF Gaming M4 Air avrà a disposizione 6 tasti e con questa soluzione software sarai tu a scegliere come usarli.

ASUS TUF Gaming M4 Air

Che tu voglia dedicare uno di questi tasti a un sistema di screenshot, oppure all’apertura di un programma, o alla scrittura automatica di una riga di testo, non ha nessuna importanza perché con Armoury Crate potrai fare di tutto e di più.

Ciliegina sulla torta è anche la possibilità di regolare la distanza di sollevamento del mouse in modo tale che tu possa sempre e comunque ottenere il massimo. Si tratta senza dubbio di un software al pari dell’hardware e difficilmente riuscirei a trovarci dei difetti!

ASUS TUF Gaming M4 Air

Dei materiali ben studiati!

Credici o no, ma ASUS ha anche pensato al sudore con il suo ASUS TUF Gaming M4 Air. Infatti i materiali del circuito stampato (PCBA) sono stati appositamente trattati con un rivestimento protettivo IPX6 che in parole povere in caso di palmi sudati proteggono il prodotto.

Un sistema scaccia liquidi che ti consentirà di avere un mouse sempre con il massimo del grip possibile anche in situazioni difficili! Senza dubbio anche questa non è una feature da sottovalutare che dà un tocco in più al prodotto.

ASUS TUF Gaming M4 Air

ASUS TUF Gaming M4 Air è senza dubbio un compagno fedele per ogni tua singola sessione di gaming. Leggerezza e praticità sono i suoi punti di forza, oltre a ovviamente l’elevato numero di DPI da capogiro. Se poi ci aggiungiamo il fatto che l’azienda ha persino pensato a dei materiali in grado di assorbire sudore e eliminare germi e batteri, non possiamo che giungere alla conclusione di avere davanti un prodotto più che valido, da usare assolutamente accompagnato dal proprio software Armoury Crate che ti consentirà di personalizzare il mouse in qualsiasi modo tu voglia!
0
Su 10
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI