Asus Expertbook B1500

Asus Expertbook B1500, ecco la nostra recensione

Un terminale davvero interessante!

Naviga tra i contenuti

Recentemente mi è capitato tra le mani lo scintillante Asus Expertbook B1500, un portatile davvero interessante che non vedo l’ora di raccontarti nel dettaglio nel corso di questa lunga recensione.

Dopo diverso tempo passato insieme a questo fidato compagno di viaggio, solo ora mi sento pronto a dirti cosa ne penso. Perciò, senza ulteriore indugio allacciati le cinture e diamo il via a questa recensione!

Asus Expertbook B1500

Asus Expertbook B1500, la nostra recensione

Prima d’iniziare a raccontarti della mia esperienza d’uso, voglio ritagliarmi un piccolo spazio per introdurti al meglio il prodotto di oggi. Asus Expertbook B1500 è un portatile di ultima generazione pensato per un ambito business.

Asus stessa fa intuire che si tratta di un prodotto fatto per l’uso a lungo termine grazie a diversi fattori che analizzeremo per bene nel corso della recensione, questo Asus Expertbook B1500 detiene più di qualche asso nella manica per conquistare il proprio target di riferimento!

Asus Expertbook B1500

Unboxing e caratteristiche

La confezione in cui si presenta questo portatile è la classica scatola Asus. Il tutto risulta diligentemente imballato e inserito allo scopo di portare via il minor spazio possibile e ridurre gli sprechi. Di seguito ti elenco il contenuto della confezione:

  • 1x Asus Expertbook B1500
  • 1x caricatore ufficiale
  • 1x slot aggiuntivo disco
  • 1x manualistica

Asus Expertbook B1500

Ora è arrivato il momento di presentarti il nostro protagonista: la nostra unità detiene un processore Intel Core i5-1135G7 (quindi di undicesima generazione) da 2.4 GHz e 8M Cache che può raggiungere i 4.2GHz.

Abbiamo poi 8 GB di Ram, rigorosamente DDR4 (il tutto è espandibile fino a 48GB), e un SSD da 512GB. Per quanto riguarda la scheda video troviamo una Intel Iris Xe Graphics, ed è presente una camera da 720p. Veniamo ora alle porte, perché voglio dirtelo subito, qui si ha uno dei punti di forza di questo terminale:

  • 1 x connettore USB 3.2 Gen 1 Tipo-C per display/alimentazione
  • 3 x USB 3.2 Gen 2 Type-A
  • 1 x HDMI 1.4
  • 1 x Porta VGA (D-Sub)
  • 1 x Jack Audio da 3,5 mm combo
  • 1 x RJ45 Gigabit Ethernet
  • 1x Lettore schede Micro SD

Insomma, come vedi una macchina davvero ben attrezzata. Finita la carrellata di componentistica, è arrivato finalmente il momento di entrare nei dettagli.

Asus Expertbook B1500

Leggerezza ed efficienza!

Asus Expertbook B1500 nasconde tanti punti di forza, il primo di cui voglio parlare però, è senza dubbio quello relativo alla sua maneggevolezza. Con soli 1.73 kg si tratta di un prodotto molto leggero e abbastanza facile da portarsi dietro.

Chiariamoci, siamo di fronte a un 15.6 pollici, quindi non è un device piccolo, devo dire che però, dopo più di una settimana d’intenso utilizzo mi sento di dire che questo terminale non è per nulla ingombrante.

Che tu debba portarlo con te in ufficio, o utilizzarlo comodamente seduto sul letto, Asus Expertbook B1500 non ti darà il minimo problema a differenza di molti altri terminali fin troppo pesanti.

Asus Expertbook B1500

Un processore davvero interessante!

Devo dire che le aspettative per questo Intel i5-1135G7 erano parecchio alte non voglio negarlo. Una delle prime cose che ho fatto è stato installare Sony Vegas Pro e Android Studio, più che intento a stressare quanto più possibile questo Asus Expertbook B1500. Devo dire che dopo diversi test non posso fare altro che rimanerne soddisfatto.

Chiariamoci subito, questo PC è stato pensato per massimizzare l’efficienza lavorativa, di conseguenza le prestazioni devono essere quanto più al top possibile anche con programmi abbastanza onerosi. Ma riuscire a navigare tranquillamente in Sony Vegas e lavorare con un progetto abbastanza corposo su Android Studio con tanto di emulatore adb attivo, mi ha lasciato molto soddisfatto.

Diciamo che per progetti medio-piccoli di editing questo terminale va più che bene. Ovvio, se i progetti iniziano a diventare molto pesanti, forse opterei per soluzioni un po’ più muscolose in termini di componentistica.

Ad ogni modo il succo del discorso è che il processore lavora bene, ogni tanto scalda un po’ più del dovuto provocando un leggero ma comunque fastidioso Thermal Throttling, ma il tutto è comunque in linea con le mie aspettative!

Asus Expertbook B1500

Bene per lavorare, ma non per giocare

Come ho accennato a inizio recensione, Asus Expertbook B1500 è un prodotto pensato per uso business. Rinnovata questa doverosa premessa, allo scopo di dare vita a una recensione quanto più completa possibile, mi sono dilettato anche nel mettere sotto sforzo questo PC con qualche gioco.

Cominciamo subito parlando di Fortnite. Se sei disposto a sopportare cali di FPS costanti, giocare a dettagli minimi e limitare il tutto a 30 FPS, allora potresti anche scaricare Fortnite per svagarti con qualche partita dopo un’intesa giornata lavorativa. Se invece sei solito a giocare a MOBA come League of Legends o la controparte DOTA 2, la situazione è già diversa e non avrai nessun tipo di problema.

A ogni modo, scordati giochi pesanti, qualunque essi siano. Asus Expertbook B1500 è un terminale pensato per lavorare e questo deve essere chiaro. C’è da dire che avere una Intel Iris Xe Graphics al posto di una UHD fa davvero tanta differenza.

Magari con un po’ più di RAM si potrebbe fare un qualcosa in più, ma in generale se cerchi un’esperienza gaming immersiva dovresti optare per altri dispositivi.

Asus Expertbook B1500

La retroilluminazione andava inserita!

Come ti ho già detto questo Asus Expertbook B1500 viene venduto in diverse varianti. Quella che ho avuto il piacere di recensire purtroppo è esente dalla retroilluminazione della tastiera. Trovo questa un’enorme mancanza che si fa sentire fin dai primi minuti di utilizzo.

Lavorare in ambienti poco illuminati rende i tasti indistinguibili e la situazione risulta molto frustante. Purtroppo la retroilluminazione a mio parere era d’obbligo. Si tratta di un doppio peccato se consideriamo che il feeling generale della tastiera è davvero ottimo.

Le dita si abituano subito alla posizione dei tasti e non manca praticamente niente grazie al piccolo e utile tastierino numerico posto al lato destro della tastiera. Presente anche il blocco FN che rende molto più gestibili i tasti di scelta rapida.

Asus Expertbook B1500

Tante porte, tanta versatilità!

Se c’è un fattore che mi ha molto convinto di questo Asus Expertbook B1500 è senza dubbio il comparto porte. Ti risparmio la carrellata relativa agli ingressi in quanto te ne ho già parlato durante il paragrafo dell’unboxing. Devo dire che al giorno d’oggi però, è davvero raro avere tra le mani un portatile che non richiede per forza di cose hub esterni.

Essendo io stesso uno studente universitario per esempio, ho trovato molto comodo l’ingresso ethernet, in quanto mi ha permesso di connettermi alla rete LAN universitaria senza l’utilizzo di adattatori esterni

Per non parlare poi della porta HDMI e le 3 comodissime porte USB che insieme alla porta USB-C garantiscono il massimo della connettività senza alcun compromesso.

Asus Expertbook B1500

Un display davvero interessante

Questo Asus Expertbook B1500 presenta un display di cui non posso fare a meno di parlare. Partiamo dal presupposto che potrai contare su una rotazione pari a 180 gradi, quindi non avrai nessun tipo di fastidio in qualsiasi posizione.

La cerniera inoltre mi ha molto sorpreso: si è sempre dimostrata molto solida e stabile. Fattore però ancora più interessante, è che la suddetta è stata studiata davvero a tavolino da Asus: questo perché la tastiera viene inclinata automaticamente in modo da trovare la posizione più comoda in base alla regolazione del display.

Per quanto concerne invece la qualità costruttiva, siamo di fronte a un pannello sicuramente ben realizzato. In qualsiasi posizione guarderai lo schermo, ti troverai sempre di fronte una visuale pulita e nitida. Inoltre il pannello antiriflesso fa il suo sporco lavoro anche sotto luce diretta!

Asus Expertbook B1500

Suite Asus per una marcia in più!

Come molte case ci insegnano, anche il software è molto importante per un’esperienza quanto più completa possibile. Asus a tal proposito si è messa davvero d’impegno, offrendoci una suite di programmi preinstallati davvero interessanti.

Le funzioni sono molte e spaziano dalla possibilità di proteggere il sistema limitando la connessione alle porte I/O, ai blocchi sulle modifiche di registro di sistema.

Asus Expertbook B1500

Al di la però di queste funzioni dedicate alla sicurezza, ti consiglio fin da subito di dare uno sguardo MyAsus. Si tratta di un software davvero interessante che darà sicuramente una marcia in più al tuo Asus Expertbook B1500.

Per esempio, ho molto apprezzato la modalità prestazioni, che ti consente di utilizzare interamente il potenziale del tuo device. Una volta attaccato a una fonte di corrente e attivata la modalità, verranno rimosse tutte le limitazioni e potrai sfruttare a pieno l’hardware del tuo PC.

Ovviamente ci sono anche apposite modalità di risparmio energetico e così via. Non mancano poi le opzioni relative all’audio e al microfono e chi più ne ha più ne metta. Insomma, un tutto tondo che dona un tocco in più ad Asus Expertbook B1500.

Asus Expertbook B1500

Una batteria che convince

Asus Expertbook B1500 si presenta con una batteria da 42WHr. Come al solito è importante premettere che il processo di scaricamento della batteria dipende da infiniti fattori.

Detto questo, si tratta sicuramente di un terminale che nella maggior parte dei casi saprà accompagnarti fino a fine giornata nel caso tu ne faccia un uso normale da ufficio.

Purtroppo però, se comincerai a dilettarti in task pesanti le temperature aumenteranno e la durata della batteria calerà drasticamente. Insomma, per quanto concerne l’uso della batteria, si poteva fare sicuramente qualcosa in più!

Asus Expertbook B1500 è senza dubbio un dispositivo da tenere sotto stretta considerazione. Tra le mani abbiamo un portatile leggero ed efficiente, che contiene sotto il cofano un hardware niente male e adatto all’utilizzo scolastico o business. I materiali costruttivi sono buoni, con una cerniera che mi ha molto più che colpito. Peccato però per alcuni piccoli difetti come l’assenza di retroilluminazione in tutti i modelli e una batteria che poteva osare qualcosina in più. Tutto sommato però, se cerchi un PC per uso business, allora sei nel posto giusto!
0
Su 10
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI