asus

Asus annuncia 3 nuove AMD Radeon RX

Asus lancia le nuove schede grafiche AMD RX 6950 XT, RX 6750 XT e Radeon RX 6650 XT

Asus si affretta a lanciare sul mercato il nuovo set Radeon RX che comprende RX 6950 XT, RX 6750 XT e Radeon RX 6650 XT le soluzioni affrontate sono diverse, dal raffreddamento a liquido a convenienti soluzioni rapporto qualità prezzo. Vediamole insieme:

  • ROG Strix LC Radeon RX 6950 XT con raffreddamento a liquido ibrido e radiatore da 240 mm integrato in un design sottile di appena 2.2 slot che può essere facilmente scalato anche in configurazioni E-ATX
  • ROG Strix Radeon RX 6750 XT offre prestazioni, caratteristiche e aspetto aggressivo in un design a 2,9 slot con tre ventole aggiornate Axial-tech e funzionalità ARGB
  • ROG Strix Radeon RX 6650 XT è una scheda a 2,9 slot raffreddata da due ventole Axial-tech di mezza larghezza che operano silenziosamente fino a 60° C

Ovviamente tutte loro supportano la nuova architettura AMD RDNA 2 ed includono ottimizzazioni di processo e miglioramenti di software e firmware. Inoltre, offrono la tecnologia di memoria AMD Infinity Cache ad elevata larghezza di banda e a bassa latenza, insieme a memorie ultra-veloci di tipo GDDR6 a 18 Gbps.

Supportano anche Microsoft Windows 11 e Microsoft DirectX 12 Ultimate, AMD FidelityFX™ Super Resolution (FSR) e le prossime tecnologie di upscaling AMD FSR 2.0 e AMD Radeon Super Resolution, tutto questo per permetterti di giocare a frame elevatissimi.

Asus ROG Strix LC Radeon RX 6950 XT: il top di gamma con raffreddamento a liquido

asus

Le RX sono sempre state il punto di riferimento per potenza e rapporto qualità prezzo. Oggi le ASUS ROG Strix LC Radeon RX 6950 XT sono eccezionalmente potenti grazie anche all’architettura AMD RDNA 2 e ad un overclock di serie con un ulteriore chicca, il raffreddamento a liquido personalizzato. La piastra di raffreddamento copre integralmente tutti i componenti raffreddandoli efficacemente insieme ad un radiatore da 240 mm, garantendoti il massimo delle prestazioni in ogni condizione.

Inoltre, il suo dissipatore a basso profilo da 2.2 slot ti permette di inserirla anche in volumi più ridotti o build compatte. Una ventola raffredda direttamente il VRM assicurando le condizioni di esercizio ottimali, mentre i componenti di qualità Super Alloy Power II garantiscono affidabilità e durata nel tempo. Il radiatore è assistito da due ventole ASUS 120 mm ARGB, che sono compatibili con Aura Sync proprio come i LED RGB posti sulla cover.

Grazie ai due connettori FanConnect II presenti sulla scheda, potrai creare cablaggi con curve di ventilazione personalizzate per ottimizzarne il funzionamento e mantenere i componenti freschi anche quando sono sotto stress.

Asus TUF Gaming Radeon RX 6950 XT: la classica top

asus

Se invece alla ricerca di una scheda più tradizionale raffreddata ad aria ma dalle prestazioni top, ASUS offre la nuova TUF Gaming Radeon RX 6950 XT. Il suo dissipatore di calore a 2,9 slot con tecnologia MaxContact offre un grande range di raffreddamento, soprattutto considerando che qui è accoppiato a tre ventole Axial-tech di ultima generazione.

La tecnologia 0 dB ottimizzata assicura che queste ventole si spengano completamente in caso tu non stia caricando di lavoro la scheda, e si attiverà solo quando le temperature raggiungeranno la soglia dei 60°C.

Le schede TUF Gaming davvero solide: lo scudo esterno è composto da robusto metallo, mentre la parte inferiore è ulteriormente protetta, grazie a una staffa I/O in acciaio inossidabile e a un resistente backplate ventilato.

Lo swtich per il dual BIOS ti permetterà di scegliere tra le modalità massime prestazioni o un funzionamento più silenzioso, mentre un logo illuminato e compatibile con Aura Sync può essere sincronizzato con gli effetti RGB degli altri componenti della build, per darti il massimo della customizzazione.

Asus ROG Strix Radeon RX 6750 XT: la figlia prediletta

asus

Tutta la linea ROG Strix è orientata alle prestazioni. Anche per la nuova ROG Strix Radeon RX 6750 X, che sfoggia uno dei migliori sistemi di raffreddamento presenti oggi in una scheda grafica: un dissipatore a 2,9 slot con tecnologia MaxContact fornisce una larga superficie per il raffreddamento, aiutata da tre ventole Axial-tech dal design ottimizzato per assicurare il massimo flusso d’aria e il minimo rumore.

Le ventole funzionano silenziosamente grazie alla tecnologia 0 db fino a quando la GPU non raggiunge i 60°C, e uno switch dual BIOS offre anche in questo caso la scelta tra massime prestazioni o massima silenziosità. Gli header FanConnect II della scheda permettono agli utenti di sincronizzare le ventole del case con la temperatura della GPU, per assicurare un raffreddamento sempre ottimale.

La serie ROG Strix offre tanto a livello di funzioni quanto in termini di stile e design, con una illuminazione RGB compatibile con tutti gli altri componenti Aura Sync e che si estende per tutta la lunghezza del suo scudo protettivo. Il backplate robusto ed elegante, presenta una presa d’aria per la ventola posizionata più a destra per poter dissipare più efficacemente il calore. La staffa I/O in acciaio inossidabile e il telaio in metallo forniscono ulteriore robustezza e protezione per i componenti Super Alloy Power II.

ASUS Dual Radeon RX 6750 XT: grande nelle prestazioni, piccola nelle dimensioni

Mentre le ingombranti schede e a tripla ventola offrono un raffreddamento superbo con bassi livelli di rumore, i PC compatti richiedono schede grafiche altrettanto compatte. La ASUS Dual Radeon RX 6750 XT offre prestazioni eccellenti in un formato che si adatta perfettamente anche alle build più piccole.

Due ventole Axial-tech con doppi cuscinetti a sfera dirigono il flusso d’aria proprio dove è più necessario, spengendosi completamente sotto i 55°C al fine di assicurare un funzionamento decisamente silenzioso durante le tue attività a basso carico.

Un interruttore per il doppio BIOS ti permetterà di personalizzare la tua esperienza d’uso, scegliendo tra prestazioni massime o tra le impostazioni ottimizzate per il contenimento del rumore. Una sottile striscia di illuminazione RGB permette la customizzazione della parte superiore della cover esterna, mentre una piastra posteriore protettiva da supporto stabile al PCB e un look minimale.

La tecnologia ASUS Auto-Extreme permette una produzione accurata e precisa con il minimo intervento umano possibile, assistita da rigidi test di validazione della durata di 144 ore, che garantiscono prestazioni eccellenti coniugate alla massima longevità. Con le sue dimensioni più compatte e un prezzo accessibile, la Dual Radeon RX 6750 XT è impareggiabile per il suo rapporto qualità / prezzo.

ROG Strix Radeon RX 6650 XT: caratteristiche ottimale ad un prezzo accessibile

Se invece vuoi puntare alle caratteristiche e al fascino di una scheda ROG Strix ma con l’accessibilità di una scheda di fascia media, la ROG Strix Radeon RX 6650 XT è la soluzione perfetta.

Più piccola della Strix Radeon RX 6750 XT, propone due ventole Axial-tech a metà larghezza in un design a 2,9 slot per assicurarti un’eccellente dissipazione del calore.

La tecnologia 0 dB fa girare le ventole solo al raggiungimento di una temperatura di 60°C, così gli utenti possono godere di un rilassante silenzio durante i carichi di lavoro più leggeri. In alternativa, il dual BIOS permette agli utenti di massimizzare potenza di raffreddamento e le prestazioni delle ventole con un semplice click.

Esattamente come le schede ROG Strix e TUF Gaming di fascia più alta, anche la ROG Strix Radeon RX 6650 XT è costruita impegnando componenti premium Super Alloy Power II, integrate su un backplate ventilato e sostenute da una staffa I/O in acciaio inossidabile. Naming e logo ROG RGB sul lato destro del rivestimento si coordinano con il resto del setup tramite Aura Sync, per una nota di stile distintiva, coordinata ed accattivante.

ASUS Dual Radeon RX 6650 XT: l’essenziale

Se invece sei un giocatore alla ricerca del migliore rapporto qualità prezzo, la ASUS Dual Radeon RX 6650 XT offre convenienza abbinata a tutte le prestazioni che si potrebbero desiderare in una scheda di fascia media.

Il suo design è pulito e minimalista, dalle dimensioni compatte e adattabile ad ogni build, anche le più compatte. Le due ventole Axial-tech con doppi cuscinetti a sfera forniscono un raffreddamento efficace e silenzioso, soprattutto durante i carichi di lavoro più leggeri.

Anche in questo caso la scheda è realizzata sfruttando la tecnologia Auto-Extreme che garantisce un’eccellente affidabilità e longevità nel tempo. Inoltre, grazie al backplate protettivo e alla staffa I/O in acciaio inossidabile, la scheda vanta una stabilità incrementale che potenzia la sua caratteristica migliore: spingere ogni fotogramma in tutti i giochi più recenti.

DISPONIBILITÀ E PREZZI

Le nuove schede grafiche ASUS Radeon RX 6950 XT, Radeon RX 6750 XT e Radeon RX 6650 XT sono già disponibili o saranno presto disponibili a seconda dello specifico modello presso gli ASUS Gold Store, i rivenditori aderenti al Programma Powered by ASUS e presso i principali Partner commerciali ASUS a partire da un prezzo consigliato al pubblico di  619,00€ IVA inclusa.

Di seguito una tabella riassuntiva delle specifiche.

ROG Strix LC Radeon RX 6950 XT OC Edition TUF Gaming Radeon RX 6950 XT OC Edition
AMD Radeon RX 6950 XT GPU

16 GB GDDR6

PCIe Interface 4.0

1 x Native HDMI® 2.1

2 x Native DisplayPort 1.4a

1 x USB Type-C

AMD Radeon RX 6950 XT GPU

16 GB GDDR6

PCIe Interface 4.0

1 x Native HDMI 2.1

3 x Native DisplayPort™ 1.4a

ROG Strix Radeon RX 6750 XT OC Edition Dual Radeon RX 6750 XT OC Edition
AMD Radeon RX 6750 XT GPU

12 GB GDDR6

PCIe Interface 4.0

1 x Native HDMI 2.1

3 x Native DisplayPort 1.4a

AMD Radeon RX 6750 XT GPU

12 GB GDDR6

PCIe Interface 4.0

1 x Native HDMI 2.1

3 x Native DisplayPort 1.4a

ROG Strix Radeon RX 6650 XT OC Edition Dual Radeon RX 6650 XT OC Edition
AMD Radeon RX 6650 XT GPU

8 GB GDDR6

PCIe Interface 4.0

1 x Native HDMI 2.1

3 x Native DisplayPort 1.4a

AMD Radeon RX 6650 XT GPU

8 GB GDDR6

PCIe Interface 4.0

1 x Native HDMI 2.1

3 x Native DisplayPort 1.4a

Che ne pensi delle nuove e potenti Asus RX? Facci sapere nei commenti!

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI