Facetime finalmente anche per Windows e Android, potrebbe dire qualcuno, dopo l’annuncio di Tim Cook all’Apple WWDC 2021 di poche ore fa. La prima domanda che mi pongo è perché ora? Piuttosto buffo a pensarci visto che i sistemi Windows e Android hanno già app collaudate e funzionali, soprattutto le app di messaggistica principali hanno già integrate le videochiamate, e questo rende tutto ancora più strano, visto che Apple da sempre ha forzato le app proprietarie a girare solo su device iOS.
Forse perché il valore delle azioni Apple non rispecchiano affatto il quadro di utilizzo reale degli utenti in tutto il mondo, dove il quadro realistico è ben lontano da quei numeri, infatti iOS è usato solo dal 16,1% contro il 41,43% di Android ed il 30,84% di Windows. Appare quindi ovvia la risposta a fronte dei dati, Apple cerca di estendere parte dei loro introiti software in altri mercati dove con il loro hardware non sono neanche contemplati, e quindi il veto di utilizzo solo su device proprietari comincia a stare molto stretto.
Facetime è un terreno di prova su Windows e Android
Il problema è che Apple non riesce a risalire nel mercato smartphone, Samsung domina incontrastata, e seppure Apple abbia riguadagnato terreno grazie al provvidenziale ban di Huawei, non è bastato. Facetime è a quanto pare una specie di cavallo di troia per testare la possibilità futura di altri port multipiattaforma.
Come sempre però Apple arriva tardi, la scelta di Facetime ora come ora non sembra possa portare a grandi numeri, visto il lancio recente del progetto Starline di Google e della mappatura 3D degli utenti in chat. Tecnologia molto più appetibile di qualunque dozzinale app per la chat come Facetime.
Seppure lo Starline sia tutt’altro che pronto, sperare che una fetta di mercato Android o Windows cominci ad usare una app di Cupertino, è una scommessa che non lascia molta speranza di successo. Semmai il problema più grande potrà presentarsi per Apple all’arrivo di Starline per tutti i dispositivi Android e non per iOS, rischiando di perdere utenza per una tecnologia superiore e più appetibile di faccine a cartone animato in chat.