0

Antivirus Smartphone: arriva Microsoft Defender su Android e iOS

L'antivirus di Microsoft arriverà sui dispositivi Android e iOS per proteggere gli utenti da malware e altre minacce

0

0

Tutti coloro che utilizzano Windows 10 hanno avuto a che fare con l’antivirus preinstallato nel sistema, Windows Defender. In molti lo amano, altri lo odiano, ma non siamo qui per parlare della sua efficacia, quanto piuttosto della nuova versione dell’antivirus che sta per arrivare sui nostri smartphone, ovvero Microsoft Defender.

L’azienda americana ha infatti annunciato che entro fine anno saranno disponibili due nuove versioni dell’antivirus, una pensata per i dispositivi Android ed una invece per quelli iOS. Sarà molto interessante vedere come i due antivirus sono stati sviluppati per adattarsi al meglio ai due ambienti mobile, che presentano grosse differenze tra di loro.

Sarà poi da valutare l’effettiva utilità di questo software in relazione alle risorse che richiederà per l’esecuzione sui nostri dispositivi. Probabilmente la protezione fornita verterà molto anche sui tentativi di phising, che sono tra i più dannosi e spesso provocano migliaia di vittime tra i meno esperti.

Col passare del tempo i sistemi operativi diventano sempre più sicuri, ma ogni nuovo aggiornamento può sempre nascondere qualche bug e permettere ai malintenzionati di sfruttare le vulnerabilità per avere accesso ai dati sensibili degli utenti. Avere un antivirus può essere molto utile per coloro che non sono molto avvezzi alla tecnologia e all’utilizzo del web, per cui magari finiscono su siti poco sicuri o aprono mail contenenti malware e alti software dannosi.

Ad ogni modo sapremo di più riguardo le due versioni di Microsoft Defender la prossima settimana, quando Microsoft terrà una conferenza a riguardo. Probabilmente verrà anche detto di più sulla data di rilascio dell’antivirus, o comunque ci verrà spiegato meglio come funzionerà il tutto. La curiosità verte soprattutto su iOS, poiché è considerato come ambiente più sicuro rispetto ad Android e solitamente non viene neanche preso in considerazione l’utilizzo di un software di protezione. Per Android ci sono invece già tanti programmi del genere, per cui vedremo cosa ha Microsoft da offrire rispetto alla concorrenza.

Cosa ne pensi di Microsoft Defender? Credi sarà utile? Scrivi la tua opinione nei commenti.

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Cosa ne pensi di Microsoft Defender? Credi sarà utile? Scrivi la tua opinione nei commenti.

0