0

Android 11: disponibile la developer preview

Il sistema operativo è ancora molto acerbo, ma gli sviluppatori possono già cominciare ad avere un assaggio delle novità

0

0

Android 11 sarà la prossima versione del sistema operativo mobile di Google, ormai i nomi degli snack sono finiti, quindi l’azienda sta optando per una numerazione classica, almeno per ora. La versione stabile di Android 11 dovrebbe arrivare intorno al mese di Luglio, mentre questo mese è stata rilasciata la prima developer preview.

Una developer preview è, tradotto, un’anteprima per gli sviluppatori, in pratica chi programma e crea applicazioni per Android può installare sul proprio dispositivo una versione ancora acerba di Android 11, così da cominciare a familiarizzare con le novità introdotte dalla nuova versione del sistema operativo.

Questa operazione può essere fatta al momento soltanto da coloro che possiedono un Pixel 2, 3, 3a o 4, insomma è stata data la precedenza ai dispositivi di casa Google, mentre per gli altri dispositivi bisogna aspettare ancora un po’. L’obiettivo di questa anteprima è quello di permettere agli sviluppatori di testare le proprie app sul nuovo sistema, così da vederne il comportamento e avere il tempo di adattarle prima dell’uscita ufficiale di Android 11.

L’anteprima può essere scaricata attraverso la pagina dedicata ed è ovviamente sconsigliato procedere se non si è uno sviluppatore, poiché questa versione non è minimamente pensata per l’utente finale, a cui può causare tanti problemi e non portare alcun vantaggio. Anche se sei semplicemente curioso di vedere quali sono i cambiamenti, questa anteprima non mostrerebbe nulla di che, anche perché le app attualmente non sono aggiornate per sfruttare molte delle novità introdotte.

C’è poi da dire che siamo alla prima versione della developer preview di Android 11, la roadmap per lo sviluppo di una versione stabile è ancora molto lunga, ci vorranno mesi e nel tempo verranno rilasciate altre anteprime migliorate. Magari col passare dei mesi ci sarà una versione meno acerba installabile senza troppi problemi, ma per ora conviene aspettare se non sei un programmatore.

Hai mai installato una developer preview sul tuo dispositivo? Cosa ti aspetti da Android 11? Scrivilo nei commenti!

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Hai mai installato una developer preview sul tuo dispositivo? Cosa ti aspetti da Android 11? Scrivilo nei commenti!

0