0

Amazon: disponibili gli acquisti In-Skill per Alexa

Anche in Italia è arrivato il sistema di acquisti In-Skill per l'acquisto di contenuti premium

Dispotivo Alexa

Amazon ha finalmente annunciato l’uscita in Italia degli acquisti In-Skill per tutti i possessori di un dispositivo Alexa.

Da oggi gli utenti saranno in grado di acquistare delle nuove funzionalità aggiuntive (per le Skill Alexa) che permetteranno di sfruttare al massimo il proprio assistente virtuale.

Il sistema funziona esattamente allo stesso modo di quello che troviamo per gli acquisti in-app presenti nelle applicazioni per smartphone.
In poche parole, le Skill continueranno a restare scaricabili gratuitamente, ma gli sviluppatori potranno decidere se inserire delle funzionalità secondarie sbloccabili attraverso il pagamento di una tariffa.

Il gigante statunitense ha affermato che questo nuovo programma permetterà ai creatori delle Skill di ottenere un guadagno concreto, ed allo stesso tempo incentiverà la creazione di contenuti innovativi e diversi.

Tra le varie tipologie di prodotti in-Skill troviamo tre categorie ben distinte.

Con gli acquisti singoli sarà possibile decidere di sbloccare permanentemente l’accesso ad una funzionalità all’interno di una Skill, mentre gli acquisti consumabili riguardano tutti quei prodotti che possono essere acquistati ed utilizzati più di una sola volta (valuta di gioco o vite extra).

Nell’ultima categoria possiamo trovare gli abbonamenti, grazie al quale gli sviluppatori potranno offrire l’accesso ai propri contenuti solamente per un periodo di tempo limitato.
In questo caso, il costo della funzione viene addebitato automaticamente fino a quando l’abbonamento non viene annullato.

Alcuni esempi di applicazioni che implementano queste nuove funzioni sono Mentalshock (una storia interattiva), il Quiz Treccani, e l’applicazione TrovaTelefono che basa il suo funzionamento sul pagamento di un abbonamento annuale.

L’opportunità offerta dalla società è in grado di portare molti vantaggi ad utenti e creatori di contenuti.

Al momento sono state catalogati circa 100.000 skill disponibili per Alexa, e grazie alla presenza di questi nuovi acquisti in-Skill, è possibile aspettarsi che il numero di applicazioni disponibili crescerà in modo esponenziale nei prossimi mesi.

0

Confrontando le Skill con le applicazioni del mercato telefonico, pensi che Amazon abbia fatto bene ad aggiungere questa modalità di acquisto dei contenuti?

avatar
  Sottoscrivi  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Confrontando le Skill con le applicazioni del mercato telefonico, pensi che Amazon abbia fatto bene ad aggiungere questa modalità di acquisto dei contenuti?

0