Dopo il lancio della Mi Band 5 giravano dei rumor riguardo il possibile arrivo di una versione Pro. Questa versione non è mai arrivata, ma al suo posto è arrivata la nuova Amazfit Band 5, che mantiene il design della Mi Band 5, ma aggiunge delle caratteristiche che molti utenti desideravano.
Tutte le funzioni della Xiaomi Mi Band 5 sono presenti nell’Amazfit Band 5: misurazione del battito cardiaco, valore PAI per avere una indicazione sul proprio stato fisico, misurazione della qualità del sonno e conteggio dei passi, la resistenza alle immersioni fino a 50 metri, la gestione di 11 modalità sportive e la gestione del ciclo mestruale controllato dall’app ZEPP (ex Amazfit). Presenti anche le due funzioni che molti utenti speravano di vedere nella versione internazionale di Xiaomi Mi Band 5: il supporto ai comandi vocali con Alexa e, soprattutto, la misurazione del livello di ossigeno nel sangue.
Grazie alla presenza di Alexa è possibile impostare sveglie e timer, chiedere la situazione metereologica, porre domande e gestire la domotica della propria casa, mentre grazie alla misurazione del valore SpO2 si può controllare la saturazione nel sangue. Grazie a questo parametro infatti è possibile scoprire eventuali disturbi nella respirazione notturna, ma anche scoprire eventuali problemi all’apparato respiratorio, che in questo periodo è messo a rischio dal nuovo coronavirus.
Nessuna novità per quanto riguarda il design, a prima vista è impossibile distinguere le due smartband. Stesse dimensioni (47,2 x 18,5 x 12,4 mm e 12 grammi di peso) e stesso schermo AMOLED da 1,1 pollici. Anche la batteria rimane uguale a quella della Mi Band 5, ma a causa delle nuove funzioni presenti sull’Amazfit Band 5 l’autonomia si riduce leggermente, passando dai circa 20 giorni della prima ai circa 15 giorni della seconda.
Al momento la nuova Amazfit Band 5 è acquistabile solo negli USA al prezzo di 45 dollari (40 euro circa) nelle tre colorazioni per il cinturino (Olive, Midnight Black e Orange). Al momento non si hanno informazioni sul possibile arrivo nel nostro Paese.