Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
alder lake

Alder Lake Intel i12: tutto ciò che devi sapere

Intel ha lanciato ufficialmente le CPU desktop Alder Lake i12 al suo evento Innovation il 27 ottobre, ma l'attesa per nuovi chip incentrati sui laptop continua

iCrewPlay è alla ricerca di redattori che si occupino della sezione di scienza e tecnologia: vuoi far parte di un gruppo dinamico e stimolante, recensire i prodotti in uscita e condividere le tue conoscenze con gli altri?

0 0 voto
Voto iCrewers

Intel è stata una delle aziende più attive al CES 2021, annunciando nuove famiglie di processori. Tra questi c’erano i chip desktop, nome in codice “Alder Lake“. Più di nove mesi dopo, le CPU sono state finalmente lanciate all’evento Intel Innovation. Saranno disponibili per l’acquisto dalla prossima settimana, anche se dovrai aspettare un po’ più a lungo per un successore di Tiger Lake nei laptop.

Alder Lake: ecco tutto ciò che devi sapere sulla prossima generazione  Intel.

alder lake

Quando è stato rilasciato Intel Alder Lake? Cosa deve ancora venire?

Intel ha iniziato a svelare i dettagli dei suoi chip di dodicesima generazione al CES di gennaio 2021 e ha rivelato molto di più all’Architecture Day di luglio. Ma è stato all’Innovation Event dell’azienda il 27 ottobre che le CPU sono state effettivamente lanciate.

Se ve lo siete perso, ecco come guardare l’evento Alder Lake. I preordini per questi nuovi processori desktop (noti come Alder Lake-S) sono ora attivi, prima del rilascio il 4 novembre. Tuttavia, non è chiaro per quanto tempo aspetteremo i chip integrati nei laptop e in altri dispositivi mobili. Ci aspettiamo anche Alder Lake-P per laptop e Alder Lake-M per altri dispositivi mobili, e Intel ha menzionato entrambi durante l’evento di lancio.

Tuttavia, non c’è ancora un lasso di tempo per il loro rilascio: c’è una possibilità che sarà il CES 2022 a gennaio, ma questa è solo una speculazione in questa fase. Ad ogni modo, il successore di Tiger Lake è in ritardo. Nei prossimi mesi sono previsti un totale di 60 nuove CPU, quindi è prevedibile un’implementazione graduale.

Quanto costano le CPU Intel Alder Lake?

A differenza dei laptop, molte persone acquisteranno da sole le CPU desktop Alder Lake, il che rende i prezzi molto più rilevanti. Ecco quanto puoi aspettarti di pagare per tutti i chip che abbiamo visto finora negli Stati Uniti, c’è da considerare che in Italia i prezzi potrebbero essere leggermente maggiori:

  • Core i9-12900K – $ 589
  • Core i9-12900KF – $ 564
  • Core i7- 12700K – $ 409
  • Core i7-12700KF – $ 384
  • Core i5-12600K – $ 289
  • Core i5-12600KF – $ 264

Questi sono solo prezzi consigliati, quindi potresti finire per pagare di più o di meno a seconda del rivenditore che scegli, ma il prezzo dei chip per laptop non è mai rilevante o pubblicamente disponibile. Questi sono progettati per essere integrati nei dispositivi, quindi quanto paghi dipenderà dai prezzi del produttore.

Specifiche e caratteristiche di Intel Alder Lake

In totale, ci aspettiamo 60 processori della gamma Intel di dodicesima generazione. Finora ne sono state lanciate solo sei, tutte come CPU standalone per desktop. Ecco un riepilogo delle specifiche principali:

  • Core i9-12900K – 16 core, 24 thread, velocità di clock massima 5,2 GHz, potenza fino a 241 W
  • Core i9-12900KF – 16 core, 24 thread, velocità di clock massima 5,2 GHz, potenza fino a 241 W
  • Core i7- 12700K – 12 core, 20 thread, velocità di clock massima 5 GHz, potenza fino a 190 W
  • Core i7-12700KF – 12 core, 20 thread, velocità di clock massima 5 GHz, potenza fino a 190 W
  • Core i5-12600K – 10 core, 16 thread, velocità di clock massima 4,9 GHz, potenza fino a 150 W
  • Core i5-12600KF – 10 core, 16 thread, velocità di clock massima 4,9 GHz, potenza fino a 150 W

Le cifre potrebbero non suggerirlo, ma Alder Lake apporta grandi cambiamenti processori Intel. Queste sono le prime CPU a superare il processo a 14 nm introdotto dall’azienda nel 2015. Il nuovo processo a 10 nm è stato rinominato Intel 7, parte di una nuova roadmap per l’architettura annunciata a luglio.

Intel ha anche cambiato la struttura delle sue CPU per essere più in linea con i chip basati su ARM (inclusa la gamma M1 di Apple). Ora c’è una combinazione di core per prestazioni ed efficienza energetica, piuttosto che concentrarsi esclusivamente sulla realizzazione del chip più potente possibile. Questo modello ibrido dovrebbe consentire ai dispositivi di mantenere le prestazioni per un periodo di tempo più lungo, oltre a migliorare la durata della batteria. A seguito di recensioni deludenti sui chip Rocket Lake di 11a generazione, questo cambiamento è il benvenuto.

Intel Alder Lake

I tre nuovi chip core offrono tutti 16 linee PCIe 5.0 e 4 linee PCIe 4.0 per un totale di 20, insieme a memoria DDR5 fino a 4.800 MT/s (è supportata anche DDR4 a 3.200 MT/s) e dimensioni di cache L3 e L2.

Tuttavia, come previsto, avrai bisogno di una nuova scheda madre. È il nuovo Z690 di Intel qui, anche se potresti aver bisogno anche di un dispositivo di raffreddamento aggiornato per supportare il socket LG 1700. Necessiterai almeno di Wi-Fi 6E e USB 3.2 Gen 2 per il trasferimento veloce dei dati. Rimane anche il supporto per Thunderbolt 4.

Ci sono anche alcuni segnali incoraggianti dal primo vero test di gioco di Alder Lake, anche se la CPU è stata abbinata alle ultime GPU Nvidia RTX e alla memoria DDR5 per massimizzare le prestazioni. Come notato dal sito tecnologico tedesco Computerbase, un test CapFrameX del gioco di strategia online Dota suggerisce che Alder Lake può raggiungere un FPS massimo di oltre 549, con una media di oltre 120 fps. Tuttavia, non sappiamo quale risoluzione o impostazioni siano state utilizzate durante la registrazione di queste cifre.

Se sei un utente di PC desktop che considera CPU di fascia alta, gli ultimi benchmark di Alder Lake si confrontano favorevolmente con i chip AMD equivalenti. Secondo il leaker di Twitter @OneRaichu, uno dei primi modelli del Core i9-12900K di fascia alta eccelle nei test che utilizzano il software Cinebench R20:

Il processore in questione qui è stato collocato in un refrigeratore d’acqua per evitare il surriscaldamento, con un successivo tweet che riconosce che la “S” aggiuntiva è un errore. Secondo Guru3D, ha prestazioni significativamente migliori rispetto al Ryzen 9 5950X (l’attuale CPU di punta di AMD) sia su single-thread (26%) che multi-thread (11%). Molte cose potrebbero cambiare tra ora e il prodotto finale, ma è comunque interessante.

La maggior parte delle indiscrezioni si è concentrata sulle CPU desktop, quindi non è chiaro cosa aspettarsi quando Alder Lake arriverà su laptop e altri dispositivi. Tuttavia, sono previste due linee separate: Alder Lake-P per laptop e Alder Lake-M per altri dispositivi meno potenti. Tuttavia, il leaker Twitter @9550pro ha pubblicato quella che sembra una guida ufficiale alla gamma mobile:

La chiave qui è l’assoluta diversità dei chip mobili di Alder Lake, con tutto, dal 5W M5 focalizzato sul tablet al 55W “muscolo” H55. Quelli e l’U28 incentrato sulle prestazioni, sono tutti nuovi nella gamma.

Scriveremo ancora una volta che ne sapremo di più su Alder Lake. Stiamo anche guardando avanti ai processori Raptor Lake di 13a generazione, che dovrebbero essere lanciati nel 2022.

Potrebbe interessarti...

Honor Magic 3

Honor Magic 3 Series: performance al top

Scienze

Cellule tumorali persistenti sono responsabili delle ricadute

Scienze

La psicologia ha lottato oltre 1 secolo per capire la mente

Minix Neo U22-XJ

Recensione Minix Neo U22-XJ con Minix Neo A3: il migliore TV Box?

Google

Read Along by Google: l’app che insegna a leggere e scrivere

Scienze

Rilevare terremoti utilizzando i cavi sottomarini di internet

Che ne pensi dei nuovi processori Intel? Facci sapere nei commenti

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
Teufel CAGE

22 ottobre, 2021

Tronsmart Studio

14 settembre, 2021

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0