agenas

Agenas: Monitoraggio posti letto e terapie intensive Covid

Controlla tu stesso i parametri

Dopo le ultime modifiche introdotte dal Governo Draghi vorresti sapere qual è l’occupazione delle terapie intensive e dei posti letto Covid nella tua regione? Agenas ti viene incontro.

Agenas: monitoraggio dei posti letto e delle terapie intensive

La prima cosa che devi fare è quella di collegarti al portale Covid 19 di Agenas seguendo questo link. All’interno del portale ti troverai davanti a due indicatori simili al tachimetro della macchina. Ti indicano la percentuale di posti letto in area non critica occupati da pazienti Covid (a destra) e la percentuale di posti letto occupati da pazienti Covid in terapia intensiva (a sinistra).

Sotto gli indicatori puoi trovare anche un istogramma che mostra l’incidenza nelle ultime tre settimane e il valore parziale dell’incidenza della settimana in corso, un grafico molto utile per effettuare un confronto e capire i trend.

Sul pulsante “Seleziona regione” puoi anche scegliere una regione per la quale desideri visualizzare i dati: questa funzione è particolarmente utile per monitorare la situazione della tua regione e ipotizzare un cambio di fascia (bianca, gialla, arancione e rossa), sia in negativo che in positivo.

Come riporta Agenas:

Si segnala che i dati non tengono conto delle differenze nella composizione della popolazione (per sesso, età, fattori di rischio) o per gravità di sintomi e condizioni cliniche, che possono determinare una diversa propensione alla ospedalizzazione e/o ricovero in terapia intensiva.

Le soglie indicate nei tachimetri e nell’istogramma sono individuate dal DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021, n. 105 “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attivita’ sociali ed economiche” (21G00117) (GU Serie Generale n.175 del 23-07-2021)

Fonte dati:

  • Il numero di pazienti e dei nuovi casi si riferisce alla pubblicazione giornaliera del Dipartimento di Protezione Civile su dati Ministero della Salute.
  • Il numero di posti letto si riferisce alla rilevazione giornaliera (06 Agosto 2021) del Ministero della Salute.

Conoscevi questo servizio dello Stato? Lo userai? Facci sapere la tua qui sotto nei commenti!

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI