Vai al contenuto
iCrewPlay.com Un progetto editoriale indipendente
Continua con Notizia

Google Pixel 4 sblocco facciale funzionante su android 11

Google pixel 4
Google Pixel 4
Tempo di lettura2 minuti
Commenta

All’inizio di questo mese abbiamo parlato di come Google avesse cercato, in modo abbastanza confuso, di risolvere il problema dello sblocco facciale sul dispositivo Google Pixel 4, oggi a distanza di ben 3 settimane, forse c’è la svolta.

Google pixel 4

Giusto per fare un recap veloce, l’aggiornamento farà in modo che il telefono richieda agli utenti di avere gli occhi aperti quando lo sbloccano, con l’obiettivo di evitare problemi che potrebbero vedere i telefoni delle persone sbloccati a loro insaputa. La mossa è in risposta alla preoccupazione dei primi tester del nuovo telefono, dopo che è emerso che lo sblocco del viso ha funzionato con gli occhi chiusi, sollevando timori che potesse portare ad un accesso non autorizzato al dispositivo.

Pubblicità

Google inizialmente rispose affermando che la funzionalità soddisfaceva i requisiti di sicurezza e dichiarò solo che avrebbe migliorato lo sblocco del viso nel tempo, tuttavia a causa delle pressioni poste dai suoi utenti, sembrerebbe che, anche se a distanza di mesi, abbia davvero intenzione di porre fine a questo problema.

Google pixel 4

Il Google Pixel 4 con la versione Android 11 Developer Preview 2, ha un interruttore, nelle impostazioni, col quale puoi impostare lo smartphone in modo tale da richiedere che gli occhi siano aperti affinché lo sblocco facciale funzioni. Disabilitato per impostazione predefinita sul Google Pixel 4, l’attivazione della funzione non ha richiesto una reimpostazione dei dati del viso o qualcosa del genere, è semplicemente bastato fare un click.

Tuttavia dovrei notare che, secondo quanto riferito da un utente che ha provato la preview, l’impostazione non è rimasta attiva per le prime due volte in cui l’ha abilitata, facendogli credere che inizialmente fosse rotto, al che ha consigliato di assicurarsi di uscire dal menu dopo averlo attivato/disattivato prima di provare a bloccare il dispositivo e testarlo, infatti una volta che è effettivamente abilitato, sembra rimanere attivo.

Google pixel 4

Nei test effettuati dai colleghi di android police, la nuova funzionalità funziona sia con che senza occhiali in più tipi di illuminazione, rifiutando categoricamente di sbloccare il telefono a meno che gli occhi dell’utente non siano spalancati. Anche una mezza copertura simile a quella di una pietra è bastata perché lo smartphone dicesse di no, li vuole aperti.

Potresti vedere questa implementazione sui telefoni Google Pixel 4 con Android 10 tra un po’, magari in seguito a un aggiornamento di Play Services o un rilascio di funzionalità Pixel; sappi però che per ora è attivo su Android 11 per Google Pixel 4 che montano la versione di Developer Preview 2.

La tua opinione in un clic

Cosa ne pensi?

La sala è aperta

Entra nella conversazione

Condividi il tuo punto di vista: non serve creare un account. I contributi restano soggetti alla moderazione editoriale.

Traguardo della community0 / 5
Mancano 5 interventi al prossimo traguardo.

Aggiungi la tua voce

Partecipazione libera: inserisci i dati richiesti e pubblica senza registrarti.