Durante la pandemia da covid19 le chat su whatsapp si sono intensificate, e molti di noi hanno desiderato e desiderano essere invisibili su WhatsApp anche quando si interagisce con alcuni contatti a scapito di altri magari più pressanti e che esigono risposte tempestive.
Se vuoi evitare inutili discussioni o di essere monitorato come una tartaruga liuto che non riesce a riprodursi, ti suggerirò alcune strategie per non comparire in chat, sentendoti però libero di chattare con chi vuoi tu.
3 modi per essere invisibile su WhatsApp: la funzione “rispondi”
Parto dalla dritta più semplice e cioè quella di sfruttare la funzione “rispondi“. Si tratta di una funzione che puoi visualizzare sfruttando la tendina delle notifiche.
Se vuoi visualizzare i messaggi grazie alla tendina delle notifiche, dovrai accertarti che sian le notifiche siano state attivate. È molto semplice: vai su Impostazioni di sistema e clicca sull’icona dell’ingranaggio che trovi nella home screen o nel drawer delle app; adesso vai in Notifiche o Audio e notifiche > Blocco schermo e verifica che sia selezionata l’opzione Mostra tutte le notifiche e clicca su OK.
Torna nella sezione Notifiche o Audio e notifiche e fai tap sulla voce App o Applicazioni e, dopo aver selezionato la voce WhatsApp, sincerati che l’interruttore che di trova vicino alla voce Blocca sia su OFF.
3 modi per essere invisibile su WhatsApp: abilita le notifiche nella lock-screen e nel Centro notifiche
Grazie a questa possibilità, potrai essere invisibile su whatsapp e leggere i messaggi senza risultare online. Per quanto riguarda Android, segui queste semplici indicazioni: vai su Impostazioni e cerca Notifiche o Audio e notifiche > Blocco schermo; sincerati che sia selezionata l’opzione Mostra tutte le notifiche e clicca su OK. Adesso, sempre rimanendo sulla sezione Notifiche o Audio e notifiche, clicca su Applicazioni e poi sulla voce WhatsApp e verifica che l’interruttore situato in corrispondenza della voce Blocca sia su OFF.
Per iPhone invece, vai in in Impostazioni > Notifiche > WhatsApp e verifica che l’interruttore posto vicino alla voce Mostra sul blocco schermo sia su ON . adesso clicca sulla voce Mostra anteprime che vedrai nella stessa schermata e seleziona l’opzione Sempre (default).
3 modi per essere invisibile su whatsapp: assistente Google e Siri
Le Assistenti Google e Siri, possono essere sfruttate sia per l’invio dei messaggi WhatsApp, sia per leggerli. Poter usufruire di questa strategia per essere invisibile su whatsapp basterà seguire poche semplici indicazioni.
Se hai Android, lancia l’assistente Google e istruscila con il comando vocale: “Leggimi gli ultimi messaggi WhatsApp”. Fatto questo, l’Assistente Google ti leggerà gli eventuali nuovi messaggi WhatsApp che hai ricevuto, specificando anche i mittenti e ti chiederà se vuoi rispondere.
Se hai un iPhone invece, lancia Siri e procedi così: dai il comando “Leggimi gli ultimi messaggi WhatsApp”. Siri leggerà il nome di chi ti ha inviato un messaggio insieme sl contenuto del file e ti chiederà se vuoi rispondere.
Come vedi, si tratta di strategie semplici e facili da applicare, che ti permetteranno di avere un margine di privacy non indifferente e di chattare in tutta serenità ignorando i contatti molesti o quelli a cui non vuoi dare la priorità. Buon divertimento!