Per sto avverrà lo sbarco di xCloud su browser, ma la novità è che non sarà solo compatibile con i PC Windows, ma anche con i device che hanno in dotazione iOS e iPadOS. La notizia arriva a conferma di diversi rumors che si sono susseguiti negli ultimi mesi successivi al lancio della versione Android del servizio di cloud gaming di Windows, offerto con l’abbonamento Game Pass Ultimate.
Le prime immagini di xCloud su browser
Grazie a dei primi test, da parte della redazione di The Verge, si possono vedere le prime immagini dell’interfaccia di xCloud come apparirà nel browser web, in una sorta di anteprima privata. L’interfaccia (immagine qui sotto) appare molto semplice e funzionale, come quella ora presente per il sistema Android: dall’interfaccia principale puoi accedere agli ultimi titoli aperti, puoi vedere i giochi consigliati o accedere alla lista completa.
Ovviamente sarà possibile giocare a schermo intero, cliccando sull’apposito tasto e dovrai utilizzare un controller collegato con il device che stai utilizzando. Non è ancora chiara la risoluzione del flusso video adottato per l’anteprima di xCloud su browser web, ma sicuramente la risoluzione 4K non sarà inizialmente supportata, essendo che i giochi stanno attualmente girando su server dotati di Xbox One S e non con la nuova serie di console.
Sembra che in primavera ci sarà un prima anteprima pubblica, magari ad invito e oltre ai browser basati su Chromium, come Google Chrome e Microsoft Edge, sarà compatibile con Safari, in modo da poter raggiungere gli utenti affezionati ad Apple, aggirato le limitazioni dell’AppStore di Cupertino.
Continua a seguirci e supportarci leggendo le nostre guide, le nostre notizie e consigli, per essere sempre informato sul mondo tech, della scienza e molto altro ancora.