Sì chiama Wolverine, proprio come l’eroe mutante della saga X-Men, ed è il nuovo ambizioso progetto di Alphabet, azienda madre di Google: si tratta di una protesi acustica che promette di avere un super udito selettivo.
Wolverine: ecco come potenzierà le capacità uditive umane
Gli esperti stanno lavorando da tempo, all’interno del laboratorio x, a questo progetto e stanno cercando di insegnare a Wolverine ad isolare le voci di singoli individui che di trovano all’interno di ambienti affollati, con una precisione tale da permettere di comprendere ogni singola parola di un determinato discorso al quale si è interessati e che normalmente andrebbe a mischiarsi alle altre voci, risultando incomprensibile.
Ad oggi sono stati sviluppati dei prototipi da battaglia, corposi e visibili ad occhio nudo, ma l’eccezionale protesi acustica sta già prendendo forme più definite e le sue dimensioni si stanno progressivamente miniaturizzando, nonostante al suo interno custodisca molti microfoni direzionali.
Si sa ancora poco riguardo le altre funzioni di Wolverine, poiché la notizia non è stata ancora presentata ufficialmente, e solo Business Insider ha fatto trapelare le prime indiscrezioni, a patto che mantenesse l’anonimato degli informatori. Va da sé che non ci siano nemmeno informazioni che interessano l’aspetto estetico dell’auricolare: probabilmente caratterizzato da numerosi sensori e microfoni, oltre che possiederà probabilmente una scheda logica per accogliere i vari chip, rende abbastanza complicato creare un device compatto da inserire nel cavo uditivo.
Si sa però qualcosa rispetto lo scopo ultimo: non sofisticate macchine che aiutino l’agente 007 ma delle protesi acustiche più potenti, capaci di selezionare i suoni su cui focalizzarsi. Per tutti gli aggiornamenti continua a seguirci, ti terremo informato.