Windows 8.1 è sicuramente un sistema operativo molto dibattuto dagli amanti dei prodotti Microsoft. Si tratta dell’evoluzione (o per alcuni involuzione) di Windows 7 nonché il timido tentativo attuato Microsoft per sistemare tutti i problemi del suo Windows 8.
A ogni modo, oggi siamo qui per raccontarti di come molto presto il sistema operativo andrà in pensione e di conseguenza dovresti cominciare a prepararti per abbandonarlo! Se sei curioso rimani con noi e di certo non ne resterai deluso.
Windows 8.1, manca poco tempo per la pensione
Windows 8.1 è un sistema operativo datato 2013 che avrebbe dovuto migliore il tanto criticato Windows 8. Purtroppo il design pensato da Windows non ha conquistato neanche un po’ l’utenza, rendendo il sistema operativo a dir poco odiato da alcune frange della community.
In realtà la cessazione del supporto a Windows 8.1 è già cominciata nel 2018, ma come ben sai Microsoft procede per gradi e solo dal 10 gennaio 2023 entreremo nella famosa fase EOL (end of life) dove avere questo sistema operativo significherà rimanere esposti a vulnerabilità non indifferenti e da paura!
Quindi, potresti vederti spuntare una notifica che ti avviserà di quello a cui andrai incontro se l’anno prossimo deciderai di utilizzare ancora il sistema operativo in questione. Ma quali sono le tue opzioni arrivati a questo punto:
Microsoft ormai da anni ha disabilitato l’upgrade gratuito a Windows 10, quindi se la tua macchina possiede i requisiti minimi, l’unico modo che avrai per passare a Windows 10 o a Windows 11 sarà quello di acquistare una licenza fresca.
La scelta è solo tua, ma bada bene al fatto che se utilizzi un PC con un sistema operativo non più supportato e lo connetti a internet, sarai facilmente vulnerabile da parte di malintenzionati intenti a sfruttare exploit e falle di sicurezza.
Noi per il momento ti diamo appuntamento al prossimo articolo, rinnovandoti il nostro costante impegno nel garantirti le migliori notizie disponibili in rete e non solo!