WhatsApp

WhatsApp: la truffa del “ciao mamma, mi è caduto il telefono” è tornata!

Ecco a cosa fare attenzione!

WhatsApp è forse l’app di messaggistica più diffusa in assoluto, amata dagli utenti e seguita a ruota dall’unica vera concorrenza di Telegram. Considerato però il successo della piattaforma, sono anche in molti i truffatori che cercano di approfittarne per guadagnare qualche soldo a spese degli altri, e oggi vogliamo proprio parlarti di una truffa ormai conosciuta che sta tornando all’attacco!

WhatsApp

WhatsApp: la truffa del “ciao mamma, mi è caduto il telefono” è tornata!

“Ciao mamma mi è caduto il telefono. Ecco il mio nuovo numero”, così iniziano i messaggi truffa che stanno girando in questi mesi su WhatsApp. Si tratta in realtà di una truffa ormai vecchia che magari qualcuno di noi si ricorderà, ma che ora sta tornando a piede libero nel tentativo di fregare nuovi utenti.

Dopo aver adescato la vittima con quello che potrebbe sembrare un messaggio innocuo e credibile, i truffatori cercano infatti di chiedere soldi tramite bonifico istantaneo, o ricaricando una carta prepagata, magari fingendo una qualche disgrazia familiare per la quale si richiede l’aiuto dei propri genitori. Le richieste talvolta arrivano addirittura a 5000 mila euro!

Insomma, ovviamente non credere a ogni messaggio che ricevi e se qualcuno ti dovesse scrivere una cosa del genere, è sempre meglio verificare con il diretto interessato. In caso di truffa, raccomandiamo come sempre di bloccare l’utente ed eliminare la conversazione, oltre ovviamente a non dover mai fornire le proprie coordinate bancarie senza assicurarsi prima del proprio interlocutore!

Tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti!

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI