WASP-39 b

WASP-39 b: tracce di anidride carbonica nella sua atmosfera

Grazie al JWSP della NASA siamo riusciti a fare una scoperta straordinaria, ovvero verificare la presenza di CO2 nell'atmosfera di un pianeta fuori dal sistema solare, il pianeta WASP-39 b

Il James Webb Space Telescope della NASA è diventato famoso per aver catturato immagini straordinarie dello spazio, ma il telescopio ha recentemente fatto un diverso tipo di scoperta, la prima chiara prova di anidride carbonica nell’atmosfera di WASP-39 b, un pianeta al di fuori del sistema solare.

WASP-39 b

La CO2, il composto che gli esseri umani espirano, è stata trovata nell’atmosfera di un pianeta in orbita attorno a una stella a 700 anni luce di distanza, ha affermato la NASA in un comunicato che si può trovare sul suo sito web.

Il pianeta gigante del gas caldo è stato scoperto nel 2011 ed è stato allora che venne chiamato WASP-39 b, con la sua massa che è circa un quarto di quella di Giove e più o meno la stessa di quella di Saturno, tuttavia la sorpresa arriva quando parliamo del suo diametro che è enorme, considerando il fatto che è 1,3 volte più grande di quello di Giove.

WASP-39 b potrebbe essere il passo che innescherà una scia di verifiche future

La scoperta mostra che il telescopio spaziale Webb potrebbe essere in grado di rilevare e misurare l’anidride carbonica nelle atmosfere più sottili di pianeti rocciosi più piccoli in futuro, questo perché Hubble e Spitzer della NASA hanno rilevato vapore acqueo, sodio e potassio nell’atmosfera di WASP-39 b.

WASP-39 b

“Rilevare un segnale così chiaro di anidride carbonica su WASP-39 b fa ben sperare per il rilevamento di atmosfere su pianeti più piccoli di dimensioni terrestri”

ha affermato in una dichiarazione Natalie Batalha dell’Università della California a Santa Cruz, inoltre lei è stata la persona che ha guidato il gruppo di ricerca, e che ha utilizzato lo spettrografo nel vicino infrarosso di Webb per le sue osservazioni di WASP-39 b.

“Non appena i dati sono apparsi sul mio schermo, l’enorme funzione di anidride carbonica mi ha catturato. È stato un momento speciale, che ha varcato una soglia importante nelle scienze degli esopianeti.”

ha detto Zafar Rustamkulov, uno studente laureato alla Johns Hopkins University e membro del team JWST Transiting Exoplanet Community Early Release Science.

La composizione dell’atmosfera di un pianeta può dirci qualcosa sull’origine del pianeta e su come si è evoluto, afferma la NASA, inoltre Mike Line dell’Arizona State University, un altro membro del team di ricerca ha affermato:

“Le molecole di anidride carbonica sono traccianti sensibili della storia della formazione del pianeta. Misurando questa caratteristica di anidride carbonica, possiamo determinare quanto materiale solido rispetto a quanto gassoso è stato utilizzato per formare questo pianeta gigante gassoso”.

Il team continuerà a misurare questo parametro in altri pianeti nel prossimo decennio e la ricerca può aiutare a fornire informazioni su come si formano i pianeti e quanto sia unico il nostro sistema solare.

WASP-39 b

Questa settimana, la NASA ha rilasciato altre scoperte del telescopio spaziale Webb, mentre a luglio il telescopio ha catturato viste senza precedenti dell’aurora boreale e meridionale di Giove, della vorticosa foschia polare, della sua Grande Macchia Rossa e dei deboli anelli.

“Non abbiamo mai visto Giove in questo modo. È tutto abbastanza incredibile. Non ci aspettavamo davvero che fosse così bello, ad essere onesti.”

ha detto in una dichiarazione l’astronomo planetario Imke de Pater, dell’Università della California, a Berkeley, il quale ha aiutato a guidare l’osservazione, inoltre all’inizio di questo mese sono state rilasciate immagini straordinarie catturate da Webb di una galassia lontana.

Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologiacontinua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!

E tu cosa ne pensi di questa scoperta? Secondo te ci possono essere altri pianeti che condividono le stesse caratteristiche di WASP-39 b? Parliamone qui sotto nei commenti.

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI