0

0

VivoBook Flip 14 di ASUS: Iris Xe Max e CPU Tiger Lake 10nm

Arriva il primo notebook a montare le CPU Intel Tiger Lake 10nm, ecco il VivoBook Flip 14

0

0

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

ASUS ha svelato la prossima versione del laptop convertibile VivoBook Flip 14, che questa volta sarà equipaggiato con processori Intel Tiger Lake e una scheda grafica Intel DG1 dedicata.

ASUS non nomina direttamente il sottosistema grafico, ma il noto leaker @momomo_us ha notato che la descrizione della pagina web elenca il nome della GPU come Iris Xe Max. Non è chiaro se questo sia il nome della grafica integrata (nel processore Tiger Lake-U) o della grafica discreta (Intel DG1).

 

Intel ha recentemente lavorato non solo sui processori Tiger Lake, ma anche sulla prima scheda grafica dedicata basata sull’architettura Xe-LP.

Ti sto parlando del cosiddetto Intel DG1, o nel senso letterale di Discrete Graphics 1. Il sistema in termini di parametri sarà simile all’Iris Xe Graphics integrato con 96 unità di esecuzione, inoltre sarà dotato di una propria memoria VRAM GDDR6 –sebbene fino ad ora si è parlato di varianti con 3 e 6 GB di memoria–.

VivoBook Flip 14

Fino al lancio dei processori Tiger Lake, non è stato rivelato alcun laptop con una scheda Intel dedicata e la filiale americana di ASUS ha presentato il laptop convertibile VivoBook Flip 14, che avrà a bordo non solo i processori Tiger Lake, ma anche una scheda grafica Intel DG1, il che potrebbe renderlo il primo dispositivo a montare queste periferiche.

Scopriamo nel dettaglio il nuovo ASUS VivoBook Flip 14

Come ti dicevo, il VivoBook Flip 14 è un laptop convertibile leggero con i processori Tiger Lake appena annunciati di Intel.

VivoBook Flip 14

L’ASUS VivoBook Flip 14 sarà equipaggiato con processori Intel Core i5-1135G7 e Intel Core i7-1165G7, per questo verrà montata una scheda grafica Intel DG1 dedicata, inoltre la configurazione dei blocchi EU è identica al chip grafico integrato, posizionato con il processore Core i7-1165G7.

Qui, tuttavia, c’è una frequenza di clock del core più alta (1500 MHz) e una propria memoria GDDR6, che aumenterà notevolmente la larghezza di banda, ciò a sua volta consentirà risultati migliori nei giochi in cui i risultati di Iris Xe Graphics sono per lo più bloccati da una larghezza di banda ridotta.

Il nuovo Intel DG1 competerà anche con le schede NVIDIA GeForce MX ed è interessante notare che la scheda del prodotto ASUS afferma che la scheda Intel DG1 sarà dotata di 4 GB di VRAM. Si tratta di una quantità diversa da quanto si pensava in precedenza (3 o 6 GB).

VivoBook Flip 14

La grafica Iris Xe Max è già trapelata attraverso il benchmark SiSoftware Sandra all’inizio di questo mese e la fuga di notizie ha rivelato che Iris Xe Max dispone di 96 unità di esecuzione (768 shader), inoltre sia la grafica Core i7-1165 Xe integrata che la grafica discreta DG1 presenteranno 96 EU.

Il laptop VivoBook Flip da 14 pollici pesa 1,5 kg ed è spesso 18,7 mm. È dotato di un display NanoEdge Full HD da 14 pollici con copertura del colore 100 sRGB. Viene fornito con WiFi 6, altoparlanti Harman Kordon, ricarica rapida e scanner di impronte digitali.

Come previsto dal laptop Tiger Lake, è dotato di connettore Thunderbolt 4.

VivoBook Flip 14

L’ASUS VivoBook Flip 14 sarà dotato di un massimo di 16 GB di RAM LPDDR4x 4266 MHz e SSD M.2 PCIe 3.0 con una capacità fino a 1 TB, opzionalmente ci sarà anche la memoria Intel Optane con una capacità di 32 GB.

Il resto delle specifiche del notebook sono elencate al dettaglio sul sito di ASUS che puoi trovare all’inizio di questo articolo o qui; sfortunatamente, non sappiamo ancora quando l’ASUS VivoBook Flip 14 sarà disponibile, quindi non conosciamo nemmeno il prezzo finale del dispositivo, tuttavia le aspettative sono alte, vedremo.

Cosa ne pensi di questo nuovo laptop? Potrebbe essere un buon entry-level e/o un best buy al giusto prezzo? Dicci la tua qui sotto nei commenti!

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x