Vivo, nella prima metà di marzo, in Indonesia, andava a pesentare il V19, ma oggi il modello è diventato “globale” subendo inoltre dei cambiamenti, vediamo com’è questo nuovo Vivo V19 Global.
Dato che il marchio ha deciso di non cambiare il nome del modello nel trasferimento del dispositivo dal mercato asiatico a quello internazionale, una pratica purtroppo troppo comune, ti parlerò di questo nuovo lancio come “Vivo V19 Global”, sperando tuttavia che qualcosa cambi, dopo che l’azienda ha annunciato ufficialmente lo sbarco in Europa, ma ora bando alle ciance e vediamo cos’ha questo smartphone da offrire.
Sulla parte frontale dello smartphone, troverai la prima delle poche differenze tra i due modelli del Vivo V19, l’Indonesiano e il globale. Il nuovo modello non arriverà con una telecamera, bensì con due posizionate all’interno dello schermo, con un incasso a perforazione, che ora è doppio. Il sensore da 32 megapixel che era accompagnato da un obiettivo f/2.1 ora ha uno scudiero, un grandangolo da 8 megapixel con obiettivo f/2.28, diciamo che come prima differenza, partiamo proprio bene.
La parte posteriore invece è identica, con la quad camera che forma una L e con 48 megapixel e obiettivo f/1.79 come sensore primario. Accanto ad esso, un sensore da 8 megapixel con un obiettivo f/2.2 ultra largo, un altro sensore da 2 megapixel con un obiettivo f/2.4 per la fotografia macro e un altro sensore da 2 megapixel con un obiettivo f/2.4 per letture di profondità . Questa struttura permette di applicare il bokeh tramite software, supportato dall’intelligenza artificiale contenuta in FuntouchOS 10, il sistema operativo dello smartphone basato su Android 10.
Il telefono ha diverse modalità fotografiche software, tra cui una modalità Super Night che viene sfruttata sia dalla fotocamera posteriore sia da quella per i selfie, oltre a Super Macro o al sistema che Vivo chiama Ultra Stable Video; quest’ultimo è disponibile anche per le fotocamere frontali, sebbene nessuna di esse sembra avere una stabilizzazione ottica, quindi suppongo che la correzione sia elettronica, in altre parole, stabilizzazione del software.
Vivo V19 Global: ecco tutti i cambiamenti
Gli altri due cambiamenti del Vivo V19 Global rispetto al modello per l’Indonesia arrivano qui, quando parliamo del cervello del dispositivo e della sua batteria.
Per quanto riguarda il cervello del “nuovo” Vivo V19 Global troverai uno Snapdragon 712 che va a sostituire il precedente Snapdragon 675, accompagnato dalle stesse versioni di RAM e memoria interna: 8 GB e 128 GB nella sua versione più basica, 8 GB e 256 GB nella sua versione più potente.
Lo schermo del telefono rimane invariato, ad eccezione della perforazione per la fotocamera frontale che ora è doppia. Quindi abbiamo un pannello Super AMOLED da 6,44 pollici con risoluzione FullHD+ di 2.400 x 1.080 pixel, rapporto 20:9 e con il lettore di impronte digitali incorporato sotto lo schermo.
Per quanto riguarda la batteria, la batteria interna da 4.500 mAh viene mantenuta, sebbene la ricarica rapida passerà da 18W a 33W, quindi il tempo totale di ricarica viene drasticamente ridotto. Il nuovo Vivo V19 Global si ripete con 4G, WiFi 5, Bluetooth 5.0, GPS, porta USB Type-C e jack per cuffie ed un peso di 186,5 grammi, peccato il non aver introdotto il 5G.
Il Vivo V19 Global ha attraversato il confine indonesiano per diventare un cellulare completamente internazionale e lo ha fatto nel rispetto delle due versioni che già conoscevi, sfortunatamente questa volta non ho segnalato i prezzi, perché non disponibili, e sarà necessario aspettare ancora un po’ per vedere cosa succederà in ogni paese nel quale atterrerà, chissà che magari nel frattempo esca qualche altra news anche riguardo al suo 6G.