Nell’attesa di Unpacked 2020, evento di Samsung previsto per il 5 agosto in cui verrà lanciato Note 20 e molto altro, alcune fonti già speculano sul futuro del brand per quanto riguarda il mercato TV.
Pare infatti che nei piani 2021 del colosso sud coreano ci siano dei pannelli Mini LED, tecnologia mai adottata prima d’ora dall’azienda e che potrebbe migliorare drasticamente la qualità della retroilluminazione delle TV QLED di fascia medio-alta.
Ma in cosa consiste la tecnologia Mini Led e perché potrebbe essere un notevole upgrade per le già collaudate TV Quantum Dot LCD di Samsung? Scopriamolo insieme.
TV Mini LED: tutti i benefici
Questa tecnologia punta innanzitutto a colmare il gap con i pannelli OLED in fatto di contrasto e profondità generale dei neri, tramite l’utilizzo di decine di migliaia di piccolissimi LED, molto più piccoli rispetto ai tradizionali LED dei pannelli LCD.
Ciò va a migliorare nettamente la capacità del televisore di illuminare in modo diverso ed accurato punti differenti dell’immagine, garantendo sfumature e colori più graduali e precisi, senza stacchi netti o gradienti poco realistici.
L’utilizzo di un maggior numero di LED permette di aumentare anche la luminosità di picco del pannello, migliorando dunque la resa in HDR, anche se rimane la limitazione classica del LCD sui neri che, sebbene più precisi, non riusciranno a raggiungere i neri assoluti della tecnologia OLED.
Fin’ora solamente TCL, nel gennaio di quest’anno, ha presentato una TV con tecnologia Mini LED ma pare che molti più produttori si stiano interessando alla disponibilità di questi chip per gli anni avvenire: ne sono la conferma proprio le voci che affiancano Samsung a compagnie come Epistar, Lextar, Sanan e HC Semitek.
Il fatto è che per produrre pannelli di questo tipo di Mini LED ne servono davvero tanti: si parla di oltre 12 000 chip per un televisore 65″ 8K e addirittura 20 000 per un 85″, dunque qualsiasi azienda voglia imbarcarsi in questo mercato nel 2021 deve anticipare i tempi ed ordinare i chip ora se vuole assicurarsi una fornitura adeguata. Soprattutto se l’azienda ha i numeri di Samsung.
Solo il tempo ci dirà se queste indiscrezioni sono veritiere, nel frattempo ti invito a seguirci per tutte le news relative all’Unpacked di Samsung previsto per mercoledì 5 agosto alle 20:00 ora italiana.