Uno strumento diagnostico accurato, conveniente, rispettoso dell’ambiente e di facile utilizzo per diversi tumori, inclusi quelli del pancreas, dello stomaco e del colon-retto, è stato riportato in uno studio pubblicato su Nature Sustainability.
L’importanza di una diagnosi accurata nei tumori
Lo strumento può diagnosticare i
tumori in pochi minuti e potrebbe aiutare a rispondere alla necessità di strumenti diagnostici accessibili, soprattutto nelle aree remote.
Oltre un miliardo di persone in tutto il mondo sperimentano un alto tasso di diagnosi di malattie mancate: l’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che meno del 30% dei paesi a basso reddito abbia accesso alle strutture diagnostiche generalmente disponibili.
Si stima che il 70% dei decessi legati ai tumori in tutto il mondo si verifichino nei paesi a basso e medio reddito, dimostrando la necessità di test accurati e convenienti. Inoltre, i test possono essere utilizzati in regioni ecologicamente sensibili o con limitazioni energetiche e sono necessarie soluzioni per garantire che siano disponibili opzioni sostenibili.
Kun Qian e colleghi hanno sviluppato un metodo diagnostico dei tumori basato sul rilevamento dei metaboliti. Utilizzando macchie di siero essiccato, invece della tradizionale conservazione del sangue liquido, questo strumento fornisce una soluzione ecologica e stabile ai metaboliti per la raccolta e la conservazione di campioni biologici.
Hanno combinato tutto ciò con la spettrometria di massa potenziata da nanoparticelle, che ha migliorato la sensibilità e la velocità di rilevamento. Qian e colleghi indicano che questo approccio consente la diagnosi di tumori del pancreas, dello stomaco e del colon-retto in pochi minuti, offrendo convenienza, rispetto dell’ambiente, precisione equivalente al siero e un protocollo di facile utilizzo.
Collaborando con programmi di screening del cancro basati sulla popolazione, gli autori suggeriscono che l’implementazione di questo strumento nelle regioni meno sviluppate potrebbe ridurre le diagnosi mancate di cancro del colon-retto, cancro gastrico e cancro del pancreas del 20,35%-55,10%.
Questa tecnologia potrebbe offrire maggiore accessibilità e precisione e massimizzare i guadagni in termini di salute nell’ambito delle risorse disponibili, concludono gli autori.