Capodanno è una delle festività che viene maggiormente celebrate al mondo, dato che si tratta di un momento da condividere cin le persone più intime, divertendosi e festeggiando. Un aspetto molto interessante riguarda il fatto che in giro per il mondo esistono diverse modalità con cui le persone si organizzino e celebrano il nuovo anno e spesso vi sono dei rituali che sembrano inusuali per chi non fa parte di una determinata cultura.
4 usanze di Capodanno davvero interessanti da scoprire
Iniziamo parlando di un paese a noi molto vicino, ossia della Spagna che tra le tradizioni più famose del Capodanno prevede quella dei 12 chicchi d’uva: si tratta di un rituale che si svolge allo scoccare della mezzanotte e, mentre l’orologio segna i dodici rintocchi, ogni persona deve mangiare un chicco d’uva per ciascun rintocco. Ogni chicco rappresenta un mese del nuovo anno e si pensa che riuscire a mangiarli tutti in tempo porterà fortuna e prosperità. Questa tradizione prende il nome di “las doce uvas de la suerte” e ha radici all’inizio del XX secolo e ora è una parte fondamentale dei festeggiamenti
Spostandoci invece in Ecuador, le persone hanno l’usanza di celebrare il nuovo anno bruciando dei fantocci abbastanza grandi chiamati “Año Viejo“: questi spesso rappresentano dei personaggi politici, delle celebrità oppure delle figure culturali, e sono realizzati con degli abiti vecchi, della carta e altri materiali infiammabili. Proprio la stessa del 31 dicembre vengono portati in strada e bruciati. Il rituale serve come addio all’anno passato e alle sue negatività, lasciando spazio per un nuovo inizio con la giornata del Capodanno. Alcune persone scrivono anche i loro desideri su dei pezzi di carta inseriti all’interno dei fantocci e che vengono di conseguenza bruciati a loro volta.
Un’altra usanza di Capodanno molto interessante è quella che viene svolta in Colombia: chi desidera infatti un anno ricco di viaggi e di avventure deve fare il giro dell’isolato assieme a una valigia vuota a mezzanotte del 31 dicembre. Questa tradizione di Capodanno è vista come un modo per attirare i viaggi e le avventure nel nuovo anno e alcune persone durante questo giro portano con sé alcuni oggetti simbolici come per esempio fotografie o soldi in modo tale da rafforzare i loro desideri.
Infine, spostandoci dalla parte opposta del mondo, nelle Filippine a Capodanno il cerchio è considerato un simbolo molto importante, visto che pare porti prosperità e fortuna e di conseguenza durante le celebrazioni di questa festività tutto ciò che ha una forma circolare viene particolarmente apprezzato. Molte persone infatti mangiano della frutta dalla forma rotonda, indossano degli abiti a pois e riempiono le case con oggetti rotondi. Tutto ciò è dovuto al fatto che sia ritenuto che queste forme simboleggino le monete e di conseguenza sono collegate alla prosperità del nuovo anno.
Mentre a te quali usanze di Capodanno così particolari vengono in mente?