Un evento di cui anche il TEDxNapoli sarà protagonista. L’evento segue la formula del TED, format americano che ha visto protagonisti personaggi come Bill Gates, Isabel Allende e Greta Thunberg, e che vanta oltre due miliardi di visualizzazioni sul web.
Il TEDx torna in Italia, con la collaborazione di Napoli ed il suo Team con Valeria Scialò nel ruolo di organizer, Francesca Nicolais e Giusi Ciaccio nel ruolo di co-organizer, e Vittoria Salabelle in quello di designer. Il motto che da 30 anni identifica l’evento, “ideas worth spreading” (idee che meritano di essere condivise), come sempre al centro della manifestazione che vene ospitata regolarmente da tantissime città del mondo.
Quale occasione migliore se non il 75° Anniversario della nascita della Repubblica Italiana, ed il tema TOP in questa pandemia da COVID, la Democrazia digitale in storie, visioni e idee degli oltre 50 speaker ospiti che impreziosiranno oggi la più grande maratona italiana di idee mai organizzata. Un evento che vedrà unite in collegamento streaming 24 città italiane, per 15 ore, dalle 9 alle 24, per cercare una risposta alla domanda “come il digitale ha cambiato il tema dei diritti e della democrazia?”
TEDxNapoli idee per migliorare
Quasi 1000 volontari che hanno cooperato da Nord a Sud per questo incredibile evento gratuito in streaming, più di 50 personalità autorevoli che proveranno a raccontare, secondo il loro punto di vista, dove siamo arrivati, cosa ci aspetta nel prossimo futuro e come dovremo essere capaci di utilizzare il potere e le potenzialità del digitale per trasformarli in opportunità.
Tutti gli speakers avranno a disposizione dai 3 ai 18 minuti e poi i video saranno caricati sul canale YouTube TEDx, con 31 milioni di iscritti e la cifra impressionante di 4,5 miliardi di visualizzazioni, saranno tradotti e sottotitolati progressivamente in tante più lingue quante maggiori saranno le visualizzazioni sul web.
Tutto questo in un format di 4 talk, all’interno del Teatro di San Carlo di Napoli, nella formula del TEDxSalon, che andranno in streaming a partire dalle 14.30 circa e che aiuteranno a capire come la tecnologia possa accelerare alcuni processi democratici e ostacolarne o rallentarne altri.
Emmanuela Spedaliere, che del Teatro più antico del mondo è il Direttore Generale, racconterà di come il San Carlo si sia adoperato durante la pandemia, a trasmettere in streaming su Facebook, l’evento più importante dell’anno, ovvero all’apertura della stagione lirica, rendendola disponibile a milioni di persone. Adesso l’idea di espandere il tutto in una piattaforma autogestita e capace di coinvolgere il mondo, nella cultura teatrale e territoriale, trasformando il teatro più bello e antico del mondo, in un palcoscenico universale.
Insieme al TEDxNapoli, ci saranno quelli di Ascoli Piceno, Bologna, Bolzano, Brescia, Capo Peloro, Castelfranco Veneto, Cortina, Firenze, Foggia, Genova, Mestre, Padova, Pescara, Reggio Emilia, Roma, Schio, Torino, Trento, Treviso, Udine, UNICATT, Verona e Via Gluck.
Focus puntato su politica, comunicazione, tecnologia, sociale, vita quotidiana, musica (ci sarà anche il Trio Ezio Bosso che farà risuonare il pianoforte del musicista e compositore a un anno dalla prematura scomparsa). E ancora fake news, etica digitale, medicina, vaccini, immigrazione, emigrazione, Intelligenza Artificiale.
Come partecipare?
Gli oltre 50 speaker che saliranno sul palco sono già pronti. Non resta, dunque, che registrarsi su http://bit.ly/TEDxNapoliSalon per partecipare gratuitamente a ‘Democrazia Digitale’, che sarà trasmesso su www.virtualvenue.stream.
Che cos’è TED
TED (Technology, Entertainment, Design) nasce circa trent’anni fa in California per dare un palco a chiunque avesse un’idea interessante da condividere, un’idea potenzialmente in grado di cambiare il mondo. Da allora l’organizzazione è votata a dare voce alle ‘idee che meritano di essere diffuse’.
Nell’arco della sua storia TED ha ospitato personaggi del calibro di Bill Gates, Al Gore, Stephen Hawking, Philippe Starck, Gordon Brown, Daniel Kahneman e Isabel Allende.
Oggi il progetto TED include il sito dove sono raccolti i video «TED Talks», il progetto «Open Translation» e «TED Ed», i «TED Fellows», oltre al «TED Prize» che si tiene ogni anno.
Con l’intento di ispirare sempre più persone TED ha lanciato, altresì, un programma di eventi locali organizzati in modo indipendente denominati TEDx, giunto ormai al 12° anno di vita. Il TEDx si è diffuso in più di 180 Paesi con oltre 33.000 eventi. Uno di questi ha lanciato, recentemente, Greta Thunberg.