Hai un tablet Android che magari ti hanno regalato e non sai cosa farne. Se stai pensando, quindi di trasformare il tuo tablet Android in una stazione multimediale questa è la guida che fa per te.

Giusto per completezza farò in modo che il tablet in questione possa funzionare sia online che offline.
Tablet Android trasformato in stazione multimediale: ecco i passi da seguire
Ci sono alcuni passi preliminari da fare prima di rendere il tuo tablet di fatto una stazione multimediale a tutti gli effetti.
Azioni preliminari
Tanto per cominciare vai nelle impostazioni delle applicazioni disinstalla (o disattiva, qualora la disinstallazione non sia fattibile) tutto quello che non ti serve.

Questo snellirà la memorie cache e la RAM del tablet in modo significativo, affinché sia più “scattante”.
Attenzione: le impostazioni e il come disinstallare (o disattivare) le applicazioni, potrebbe variare da modello a modello.
Eventuali gadget di cui “armarsi”
Alcuni gadget che possono tornare molto utili sono i seguenti:
- Stand da scrivania inclinabile.
- Cassa Bluetooth o piccola soundbar.
- Adattatore OTG per USB (chiavette, tastiere, mouse).
- Alimentatore dedicato, per usarlo sempre “in dock”.
Installa VLC Media Player
Disponibile sia su Google PlayStore che su store esterni come F-Droid, attualmente si tratta letteralmente del lettore universale che ti permetterà di vedere ogni video in ogni formato del pianeta e di ascoltare letteralmente ogni formato audio del globo terracqueo.
Se magari stai facendo delle attività come le pulizie e vuoi ascoltarti qualche canzone offline o anche vedere qualche video offline, ebbene VLC per Android è praticamente indispensabile.

Volendo è anche possibile accedere all’IPTV con VLC Media Player per Android, ma questo meriterebbe di per sé una guida a parte.
Attenzione: posso capire tenerci alla privacy, ma va comunque segnalato che fare il casting dalla versione F-Droid non è solitamente possibile o potrebbe dare qualche problemino, quindi se vuoi andare sul sicuro sempre meglio utilizzare la versione presente sul PlayStore di Google.
Telecomando per la tua smart TV e i tuoi dispositivi desktop
Scarica Unified Remote. Questa applicazione permetterà di trasformare il tablet Android in un telecomando sostanzialmente universale: compatibile con Windows, macOS, Linux e ovviamente con buona parte delle Smart TV con sistema operativo Android.

Attenzione: assicurati però che il modello della tua smart TV sia effettivamente compatibile con Unified Remote, perché la compatibilità non è garantita.
Tablet Android come monitor aggiuntivo
Non vuoi il caos derivato dai cavetti sparsi alla rinfusa e ti servono più monitor? O forse addirittura hai il PC con una sola porta HDMI e quindi non puoi aggiungere altri monitor? Anche qui niente panico. L’applicazione spacedesk per sistemi operativi Android può trasformare il tuo tablet in un monitor aggiuntivo, senza dover avere altri cavi alla rinfusa.
Un’alternativa open source che potresti usare è deskreen, scaricabile dal sito ufficiale.
Assicurati di avere le applicazioni per contenuti multimediali online che ti servono
Qui non c’è molto da dire e dipende dalle tue preferenze e dai tuoi abbonamenti, qui è scontato che sto alludendo a YouTube Music, Netflix, Disney+, etc.

Tuttavia esistono anche vari servizi di streaming completamente gratuiti che non necessitano di abbonamento come PlutoTV, Rakuten TV, Chili e molti altri.
Varie ed eventuali
Quello scritto sopra finora è tutto ciò che normalmente si fa di standard, esistono però delle funzioni che non tutti i tablet (o i telefoni) hanno o comunque cose che interessano mediamente a meno persone che solitamente usano il tablet (esempio: videogiochi).
Tablet Android come retro console
Con programmi come RetroArch per Android è possibile trasformare il proprio tablet in una mini console portatile per titoli dei tempi che furono.

La configurazione di questo strumento richiederebbe tuttavia un tutorial a parte.
Radio analogica sul tablet
Sebbene sia costantemente in disuso che i tablet Android moderni abbiano la possibilità di poter accedere alla radio FM, se sei fortunato, puoi collegare gli auricolari (o delle antenne apposite) al jack delle cuffie che faranno da antenna per l’ascolto della classica radio FM.
Attenzione: solitamente i tablet Android che già possiedono questa funzione hanno un’applicazione apposita e non dovrebbe essere necessario scaricare nulla.
Leggi i tuoi fumetti
Con KOreader potrai leggere i tuoi fumetti in formato digitale. È un’applicazione relativamente semplice da usare che trovi su F-Droid.
Conclusione
Questa guida è solo una delle migliaia possibili sul come trasformare il proprio tablet Android in una vera e propria stazione multimediale sia online che offline. Molto di quanto scritto qui potrebbe non corrispondere al 100% alle tue esigenze. In caso, starà tutto alla tua creatività!
Buon divertimento.