Startup tech al femminile, ma cosa vuol dire esattamente? Parliamo di startup tech – tecnologiche, quindi – nate eda menti di donne che hanno portato la loro idea all’interno del mondo. Unicredit, noto gruppo bancario internazionale, ha avviato una grandissima iniziativa che coinvolge ben 20 startup selezionate all’interno di Unicredit Start Lab: la piattaforma del gruppo bancario dedicata alle piccole e medie startup italiane ad alto potenziale, ovviamente che riguardano il settore tech. L’iniziativa prende il nome di “Value Track for Women in Tech” ed è già stata avviata oggi, 9 marzo 2022.
Il primo appuntamento ha avuto come tematica la leadership e lo stakeholder managament, in grado di supportare la neoimprenditoria femminile seguendo i trend della “She Economy”. Non solo questo, perché sono state prese come esempi tantissime iniziative europee di questo campo. Value Track for Women in Tech, però, si basa su più appuntamenti e ce ne sarà un altro, tutto incentrato sui social media e della loro importanza in questo mondo, con tanto di approfondimento sulle varie strategie comunicative da adottare. In questo modo, Unicredit potrà dare il via alle danze, avviando queste giovani startup tech in un ambiente lavorativo decisamente dinamico.
Quest’ultimo incontro sarà organizzato grazie alla collaborazione con Borsa Italiana, che darà modo alle imprenditrici di poter vedere una presentazione riguardanti investitori nazionali e internazionali. Tutti, ovviamente, interessati alla tecnologia femminile in Italia.
Startup tech al femminile, ma non solo: l’Italia fa un piccolo passetto in avanti contro la discriminazione di genere!
L’8 marzo si è celebrata la Giornata Internazionale della Donna e quale miglior momento per avviare un’iniziativa del genere? Le donne sono nettamente in minoranza, rispetto alla controparte maschile, e il settore tecnologico si sta pian piano popolando. Attualmente, le startup coinvolte da donne sono solo al 13%, mentre quelle con almeno una donna lavoratrice al proprio organico sono il 42,7%.
Con eventi del genere, si spera in un futuro migliore dove la disparità fra uomo e donna viene azzerato non solo a livello di salario, ma anche di competenze. Basti pensare che nel 2021, lo stesso settore ha visto un incremento delle adesioni femminili; il nuovo record è stato raggiunto proprio in quell’anno e si spera che nell’attuale anno corrente i numeri andranno ad aumentare. Inoltre, lo sapevi che la stessa Europa supporta le imprese femminili, che trattano di tecnologia, con diversi fondi? Esatto: l’Europa ci crede, tanto da aver visto un incremento dell’80% con donne che hanno deciso di diventare founder di aziende.