Secondo il National Hurricane Center il 97% dell’attività meteorologica tropicale dell’Atlantico si concentra nel periodo che va da giugno a novembre, in quella che ormai ai più è conosciuta come stagione uragani. Dal 1965 le date ufficiali di inizio e fine stagione uragani sono rispettivamente il 1 giugno e il 30 novembre e per via dei cambiamenti climatici la data di inizio potrebbe essere anticipata dal NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) di un paio di settimane, precisamente al 15 maggio.
Inizio stagione uragani anticipata al 15 maggio?
In questa primavera il NOAA e il WMO (Organizzazione meteorologica mondiale) dovranno decidere se anticipare di due settimane l’inizio della stagione degli uragani e tempeste tropicali, ma tale cambiamento entrerebbe in vigore dal 2022. Tuttavia il NOAA già da quest’anno inizierà a emettere previsioni meteorologiche dedicate a partire dal 15 maggio e non dal 1 giugno com’è stata consuetudine fino ad ora.
Qui sotto puoi vedere il timelapse di 4 minuti prodotto dalla NASA che mostra la stagione uragani 2020, la più attiva mai registrata:
I cambiamenti climatici hanno destabilizzato la stagione, rendendo la formazione di uragani e tempeste più imprevedibili, basti pensare che il 2020 è stato il sesto anno consecutivo a registrare la formazione di una tempesta tropicale, tale da esserle attribuito un nome, prima della data d’inizio stagione uragani (in copertina puoi vedere l’immagine della tempesta tropicale Arthur il 18 maggio 2020) . Lo scorso anno è stata la stagione degli uragani più attiva mai registrata e il National Hurricane Center ha dovuto emettere ben 36 previsioni speciali prima del 1 giugno, data dalla quale le previsioni dedicate per uragani e tempeste sono routine.
Ad oggi mancano solo 100 giorni all’inizio ufficiale della stagione degli uragani 2021 ed è lo stesso National Hurricane Center a ricordarlo alla popolazione tramite un tweet:
The official start of the hurricane season is June 1st, just 100 days away. It only takes one storm to make it a bad year for you, and that's the one to prepare for going into the season. @NWS @NOAA @NOAAComms @NHC_Atlantic @NHC_Pacific https://t.co/3TBiIEfPWT pic.twitter.com/Ud4SMCZ6sK
— National Hurricane Center (@NWSNHC) February 21, 2021
La redazione seguirà con interesse scientifico la futura stagione uragani 2021 e ti aggiorneremo con tutte le news e approfondimenti al riguardo.
Continua a seguirci e supportarci leggendo le nostre guide, le nostre notizie e consigli, per essere sempre informato sul mondo tech, della scienza e molto altro ancora.