Nell’ultimo mese Stadia ha introdotto tantissime novità, mancano tuttavia delle informazioni riguardo alcune funzionalità importanti. Potrebbe esserci la possibilità dai prossimi aggiornamenti di poter giocare con Stadia su 4G, senza utilizzare il Wi-Fi, e il tanto atteso Family Sharing. Fino ad ora infatti è possibile giocare ad un gioco su un solo profilo Google Stadia, senza avere la possibilità di poter condividere un gioco tra i membri della propria famiglia.
Le informazioni sono state scovate dai colleghi di 9to5Google, che hanno decomposto il file apk dell’aggiornamento di Google Stadia in roll-out in questi giorni (Stadia 2.23). All’interno del codice è possibile vedere alcune stringhe non ancora attive nell’applicazione, ma che potrebbero essere attivate presto da Google. Attenzione però: non è assicurato che le stringhe in questione vengano abilitate su Stadia.
Nel codice all’interno di Stadia, Google solitamente inserisce un testo descrittivo sopra ogni stringa, che spiega il contesto nel quale questa verrà inserita in app, una sorta di guida. Quindi tieni a mente che nei testi che riportiamo di seguito prima compare la descrizione, poi compare la stringa che verrà effettivamente visualizzata in app (se attivata).
Stadia su 4G, forse in via sperimentale
Stadia, per trasmettere i giochi caricati in cloud, utilizza un minimo di 4,5GB all’ora (se giochi in 720p) fino ad un massimo di 20GB circa all’ora (se giochi in 4k). Per questo motivo è possibile giocare tramite l’app ufficiale solo utilizzando il Wi-Fi e attualmente non è possibile utilizzare Stadia su 4G, vista la mole di dati necessaria. I più stretti concorrenti, Microsoft xCloud e Nvidia GeForce NOW hanno però introdotto la possibilità di giocare attraverso la rete mobile.
Probabilmente seguendo quest’onda Google Stadia, nel prossimo aggiornamento Stadia 2.23, ha inserito delle stringhe che ci fanno ipotizzare che sarà presto possibile giocare a Stadia su 4G. Al momento non è possibile giocare su rete 4G tramite app ufficiale, ma solo collegandosi dallo smartphone ad una versione apposita di Chrome in modalità desktop.
Scomponendo il file apk di Stadia 2.23 sono state trovate le stringhe che puoi leggere qui sotto. È probabile che un eventuale introduzione della possibilità di usare Stadia su 4G sia ancora in sviluppo e sarà simile alla possibilità di poter giocare su tutti i dispositivi Android, potendo abilitare la funzione attraverso un pulsante nel nuovo menù Esperimenti, da poco inserito nell’applicazione.
Title for user opt-in setting that will allow gameplay over mobile data connections, like 4G, LTE, etc.
Use mobile data
Description of the mobile data gameplay opt-in setting.
Stream games using mobile data when disconnected from Wi-Fi
Disclaimer for the mobile data gameplay opt-in setting which explains that the feature may use more cellular data
Enabling this feature may significantly increase your mobile data usage
Description of cellular streaming feature, explaining that the feature is still being built, and streaming quality may be inconsistent as a result
This feature is in development and may affect your connection quality
Family Sharing Stadia
Un’altra delle novità più aspettate dagli utenti è il Family Sharing, ovvero la possibilità di poter condividere i giochi con gli account dei membri della famiglia. Tale possibilità era stata promessa da Google, ma non si hanno ancora delle novità rilevanti al riguardo, fino ad oggi.
Tra le stringhe scovate nel codice di Stadia 2.23 sono stati trovati molti riferimenti al Family Sharing e alla possibilità di poter condividere i giochi con i membri della propria famiglia.
Title of the call to action box that lets you set up family sharing.
Share your games with family
Text of the button inside the family sharing settings callout when a family form of payment is not set up. The button lets you set up family sharing.
Enable family sharing
Text for describing how many family members can play a game at one time
Each game can be played by one family member at a time
È stato scoperto, inoltre, che sarà possibile scegliere quali giochi saranno condivisibili con gli altri membri del nucleo familiare. Sarà inoltre possibile scegliere se le condivisioni dei futuri giochi acquistati saranno automatiche o se dovranno essere attivate manualmente. Sembra che comunque la condivisione o meno di un singolo gioco sarà attivabile o disattivatile singolarmente direttamente dall’applicazione.
Text for describing the visibility of shared games.
Everyone in your Google family group can see shared games (unless parental controls restrict certain games)
Body text for the Share Your Games page that tells the user what the settings on the page control.
Choose how to share. Both options let you turn sharing on and off for each game from its Store page.
Text for the settings button that shares all current and future game purchases with your family.
Share all current and future games automatically
Text for the settings button that lets the user choose which games to share with their family.
Share only the games you specifically choose
Notifiche dell’app Stadia
Un’ultima piccola novità riguarda la futuraa possibilità per Stadia di far apparire delle notifiche sul tuo smartphone. Potrebbero essere utili per essere avvisati quando qualcuno ti invita a giocare o quando ricevi un messaggio in chat. In particolare potrai essere avvisato da una notifica dell’app Stadia se sono presenti dei giochi gratuiti per gli abbonati di Stadia Pro che non hai ancora rivendicato.
User did not enable push notifications permissions when prompted
I colleghi di 9to5Google non hanno trovato però alcun riferimento diretto riguardo l’introduzione delle notifiche di Stadia. Quello che permette di ipotizzare l’abilitazione di tale funzione è il fatto che nel codice sono state trovate le seguenti stringhe, tutte insieme.
push_messaging_dialog
notificationEnabled
Stadia Pro Games
All notifications
proGamesUpdateEnabled
allNotificationsEnabled
Se verranno attivate o meno queste nuove funzionalità lo può sapere solo Google, ma viste le tante novità introdotte di recente non si può che essere fortemente ottimisti nei confronti della piattaforma cloud. Solitamente gli aggiornamenti più importanti vengono rilasciati ogni martedì alle 18:00, quando il team di Google Stadia rilascia le novità della settimana.
Continua a seguirci per tenerti informato sulle prossime novità di Google Stadia e per scoprire in anteprima i prossimi aggiornamenti della piattaforma.