Gli investitori sono apparentemente ottimisti sul turismo spaziale in mongolfiera, ed è proprio qui che entra in gioco la compagnia Space Perspective, la quale sta sviluppando un “sistema a palloncino” per trasportare i clienti nella stratosfera, come ha annunciato lo scorso 14 ottobre, quando ha detto di aver ottenuto 40 milioni di dollari in finanziamenti di “Serie A” (il round di finanziamento che arriva dopo il “capitale di avviamento” iniziale ).
La società con sede in Florida ha ora raccolto un totale di 48 milioni di dollari, mantenendo l’obiettivo di iniziare le operazioni commerciali tra qualche anno.
“Questo ci prepara davvero bene per passare alle operazioni commerciali in modo incredibilmente rapido ed efficiente. La nostra data pubblicata per il volo commerciale è intorno alla fine del 2024. Questo finanziamento potrebbe persino consentirci di spostarlo un po’ su”
ha detto Jane Poynter, co-CEO e chief experience officer di Space Perspective.
Negli ultimi mesi, i turisti spaziali sono volati in orbita con SpaceX e nello spazio suborbitale con Virgin Galactic e Blue Origin, con quest’ultima che ha lanciato l’attore di “Star Trek” William Shatner e altre tre persone all’ultima frontiera proprio lo scorso 13 ottobre.
Space Perspective, che Poynter e Taber MacCallum hanno fondato nel 2019, offre un diverso tipo di esperienza. La compagnia sta costruendo una capsula pressurizzata chiamata Spaceship Neptune, che trasporterà otto passeggeri e un pilota a un’altitudine di circa 30.000 metri (100.000 piedi) sotto un enorme pallone.
I clienti di Space Perspective non sperimenteranno l’assenza di gravità, ma potranno vedere la Terra contro l’oscurità dello spazio, e godranno di un viaggio piacevole, lussuoso e prolungato, che durerà circa sei ore dal decollo all’ammaraggio, hanno detto i rappresentanti della compagnia (l’astronave Neptune farà atterraggi oceanici sotto il suo pallone riciclabile).
A giugno, Space Perspective ha iniziato a vendere biglietti a bordo dell’astronave Neptune per $ 125.000 ciascuno, inoltre è decisamente più economico di un viaggio suborbitale; Virgin Galactic sta vendendo posti a bordo del suo aereo spaziale VSS Unity per $ 450.000 ciascuno, mentre Blue Origin non ha divulgato i prezzi dei suoi biglietti, ma si pensa che siano nello stesso range di Virgin Galactic, se non più alto.
L’interesse dei clienti per Space Perspective è stato estremamente elevato, ha affermato Poynter, per poi aggiungere:
“Il nostro primo anno di volo è completamente esaurito e siamo a metà del tutto esaurito per il nostro secondo anno di volo”.
La compagnia prevede di effettuare 25 voli operativi in quel primo anno, per poi aumentare la cadenza nel futuro, ha spiegato Poynter.
Space Perspective ha un concorrente nel campo del turismo spaziale in mongolfiera, infatti all’inizio di questo mese, la società con sede in Arizona, la World View Enterprises ha annunciato che sta sviluppando anch’essa un sistema di palloni stratosferici, con i primi voli dei clienti previsti per l’inizio del 2024, e il costo dei biglietti, secondo l’azienda, sarà di $ 50.000 ciascuno.
Poynter e MacCallum, tra le altre cose, hanno contribuito a fondare World View nel 2012 ma, ad oggi, non fanno più parte dell’azienda.
Space Perspective amplierà la nostra prospettiva per i voli spaziali
Space Perspective ha condotto un volo di prova senza equipaggio a 32.900 metri (108.000 piedi) il 18 giugno, con quella che si rivelò una missione di successo; decollata dallo Space Coast Spaceport in Florida, ha sospeso una capsula non pressurizzata trasportata da uno dei palloni da 90 metri (300 piedi) di larghezza della compagnia.
I prossimi voli di prova non sono previsti fino al prossimo anno, quando l’ultima navicella spaziale Neptune sarà finita e pronta a prendere il volo, ha detto Poynter.
Inizialmente, tutte le missioni dell’astronave Neptune partiranno dalla Florida, dallo Space Coast Spaceport, dallo Shuttle Landing Facility presso il Kennedy Space Center della NASA o dal Cecil Spaceport a Jacksonville, tuttavia l’azienda prevede di estendere rapidamente la sua portata geografica, offrendo decolli da una varietà di punti in tutto il mondo.
“Non vedo l’ora di portare i nostri clienti a vedere l’aurora boreale. Abbiamo già discusso con le aree da cui potremmo lanciare per offrire quell’esperienza ai nostri clienti, dove ci sono già spazioporti da cui possiamo farlo. E sarà semplicemente l’esperienza più incredibile di sempre.”
ha detto Poynter, per poi aggiungere:
“Questo cambiamento di prospettiva avrà un effetto a catena attraverso la società. Questo è incredibilmente importante e penso che sia spesso trascurato”.
Come suggerisce il nome, Space Perspective mira ad espandere notevolmente il numero di persone che hanno visto la Terra da molto in alto e hanno così intravisto il nostro pianeta com’è veramente: un fragile e solitario avamposto di vita in un vuoto oscuro e infinito. Questa esperienza può essere “rivoluzionaria”, come hanno attestato molti astronauti dopo il loro ritorno sulla Terra.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo.