Lo Snapdragon 865 Plus è stato un po’ un mistero. L’anno scorso, Qualcomm ha annunciato una versione overcloccata dello Snapdragon 855 con una grafica più veloce e lo stesso probabilmente accadrà quest’anno.
Le speculazioni riguardo al nuovo SoC, sono iniziate quando il CMO di Meizu ha affermato che quest’anno non ci sarebbe stata un’altra versione del SoC di punta. Dopo l’ovvio panico generale, questa affermazione è stata presto contrastata dalla famosa Digital Chat Station di Weibo, che ha affermato che lo Snapdragon 865 Plus è davvero reale e verrà lanciato nel terzo trimestre 2020.
A conferma di questa nuova evoluzione degli avvenimenti, un altro noto leaker, Ice Universe, ha portato sulla piattaforma Weibo la realtà dei fatti, andando ad annunciare che il chipset aggiornato sarà lancio a luglio.
Secondo Ice Universe, Qualcomm dovrebbe svelare lo Snapdragon 865 Plus il mese prossimo, sempre che tutto proceda come previsto e non ci siano problemi imprevisti. Secondo quanto riferito, il chip dovrebbe alimentare i telefoni di punta nella seconda metà di quest’anno.
Qualcomm è terribilmente silenzioso riguardo al nuovo chipset, quindi non sappiamo davvero cosa aspettarci. Se è previsto un lancio per luglio, dovremmo ottenere maggiori dettagli nella prossima settimana o giù di lì.
Snapdragon 865 Plus: un grande aggiornamento?
Lo Snapdragon 855 Plus dell’anno scorso offriva velocità di clock della CPU e della GPU più elevate rispetto allo Snapdragon 855 e, tolta questa differenza, non c’erano altre differenziazioni tra i due processori di punta.
Cosa dovremmo aspettarci quest’anno? Semplicemente che avvenga lo stesso quest’anno. In effetti, una recente voce, ha suggerito che il Samsung Galaxy Z Flip 5G arriverà con lo Snapdragon 865 Plus con un clock a 3.09Ghz.
Per inciso, questa è anche la velocità di clock stimata sul prossimo Asus ROG Phone 3, quindi è abbastanza possibile che il telefono da gioco stia utilizzando il silicio aggiornato.
La CPU e la GPU overcloccate dovrebbero sicuramente dare una spinta in più allo Snapdragon 865 Plus, ma non aspettarti una montagna di differenza. Se hai già un telefono che monta lo Snapdragon 865, è probabile che non dovrai aggiornare a causa del nuovo chipset, in quanto, come ti ho detto, non ne varrebbe la pena.
Il Galaxy Note 20 Ultra sarà il primo a montare questo SoC?
Qualche giorno fa, Ice Universe, tramite il suo account Twitter –il post in questione lo troverai subito qui sotto– ha affermato che il Samsung Galaxy Note 20 sarà alimentato dallo Snapdragon 865 Plus e ora sono tornati con una data di lancio.
Galaxy Note20 Ultra:
Evolution version Note10+
Snapdragon 865+
QHD+120Hz can be turned on at the same time
LTPO display
New camera function
New SPen and features pic.twitter.com/t6GN5UwZnC— ICE UNIVERSE (@UniverseIce) June 19, 2020
Altri telefoni che presumibilmente avranno il nuovo chip sotto il cofano includono il Galaxy Z Flip 5G di cui ti stavo parlando poco fa, il OnePlus 8T e l’ASUS ROG Phone III.
Le specifiche tecniche esatte del nuovo SoC Qualcomm Snapdragon 865 Plus sono ancora avvolte nel mistero, tuttavia basandosi sull’aspetto che ha fatto nei test AnTuTu, il chip ha superato il suo predecessore di circa il 12%. Quel numero ovviamente sarà molto più alto, in quanto il test è stato molto probabilmente eseguito su un campione di ingegneria dello smartphone.
Paragonandolo alla versione “base”, probabilmente non sarà un enorme aggiornamento rispetto allo Snapdragon 865 e, come ti dicevo, le probabilità che sia come la versione 855 e 855+, sono molte. Le modifiche apparentemente includerebbero prestazioni della CPU leggermente migliorate, rendering grafico più veloce e ottimizzazione dei giochi.
Detto ciò, la scelta se fare l’upgrade o meno, spetta semplicemente a te, l’unica cosa che posso consigliarti di fare è quella di attendere un po’ e magari acquistare la prossima versione dato che, con il propagarsi della rete 5G in tutto il mondo, è probabile che entro la fine dell’anno venga tutto stravolto con l’annuncio di un nuovo modello con killer feature.
Il nuovo chip si baserà sul processo a 5 nm, che lo renderà più veloce e più efficiente dal punto di vista energetico rispetto allo Snapdragon 865 a 7 nm. Inoltre, secondo quanto riferito, verrà fornito con la nuova banda base X60 5G, che verrà incorporata nel silicio. Il nuovo modem offrirà velocità più elevate rispetto all’attuale modem Snapdragon X55 e la sua integrazione con il SoC potrebbe anche ridurre i costi dei flagship Android nel 2021.
Questo è tutto ciò che sappiamo sul cosiddetto Snapdragon 865 Plus per ora. Terremo gli occhi aperti per eventuali altre perdite o annunci ufficiali da parte di Qualcomm, fino ad allora, se vuoi aggiornare la tua conoscenza del chipset, vieni a dare un occhio ai nostri altri articoli, dove esaminiamo la maggior parte dei SoC attualmente rilasciati.