Dopo vari rumor circolati sul web relativi a presunti ritardi sull’uscita dei nuovi chip firmati Qualcomm, sembra sia finalmente arrivato il momento dell’annuncio, Qualcomm ha infatti fissato la data per un nuovo evento in cui con ogni probabilità verranno presentati i nuovi SoC Snapdragon 7 Gen 1 e Snapdragon 8 Gen 1+.
L’appuntamento è fissato per il 20 maggio e l’evento si terrà in Cina; ad annunciarlo è la stessa Qualcomm attraverso la piattaforma social cinese Weibo.
Come intuibile dai nomi, il SoC Snapdragon 8 Gen 1+ andrà a fornire prestazioni migliorate, diventando di fatto il nuovo top di gamma della linea Qualcomm, mentre lo Snapdragon 7 Gen 1 è forse quello che più ritengo interessante, in quanto avrà prestazioni inferiori rispetto all’8 Gen 1, ma dovrebbe permettere ai produttori di rilasciare dispositivi con un rapporto qualità-prezzo magari più conveniente, adatto a coloro che non necessitano di un dispositivo estremamente potente.
Per quanto riguarda le caratteristiche, non c’è nulla di ufficiale ma si parla di 4 processori Cortex-A710 con frequenza di clock pari a 2,36 GHz accompagnati da 4 unità A510 con clock a 1.8 GHz e GPU Adreno 662 per lo Snapdragon 7 Gen 1, mentre il nuovo top di gamma dovrebbe utilizzare gli stessi processori della versione liscia utilizzando il processo TSMC a 4 nm, quindi un Cortex X2 prime con clock a 3 GHz, 3 Cortex A 710 a 2,36 GHz e 4 Cortex A510 ad 1,8 GHz, accompagnati però da una GPU Adreno con performance migliorate.
Quali saranno i primi dispositivi ad usare Snapdragon 7 Gen 1 ed 8 Gen 1+?
La domanda sorge spontanea, visto che i chipset da soli sono di poco interesse e sarà invece interessante testare le loro performance a bordo dei dispositivi che verranno annunciati nella seconda metà del 2022. Secondo i rumor, il primo dispositivo a montare lo Snapdragon 8 Gen 1+ potrebbe essere un Motorola, forse l’Edge 30 Ultra, mentre potremmo vedere la prima apparizione dello Snapdragon 7 Gen 1 sull’OPPO Reno8, che dovrebbe fare il suo debutto pochi giorni dopo la presentazione Qualcomm.
Insomma le informazioni ufficiali scarseggiano, ma è chiaro che ormai manca poco per poter vedere all’opera i nuovi prodotti Qualcomm.