Avere uno smartphone è un grande vantaggio e ormai non c’è neanche più bisogno di spiegare perché. Questi piccoli dispositivi possono rendere la vita molto più semplice a chiunque decida di sfruttarne anche le meno evidenti funzioni. Partendo da questo presupposto, oggi voglio spiegarti un metodo per condividere la password Wi-Fi senza perdere tempo inutile nel ricercarla e dettarla agli amici. Se sei curioso rimani qui con me e ti assicuro che non ne rimarrai deluso!
Smartphone: come condividere la password Wi-Fi!
Quante volte ti sarà capitato che durante la visita di un parente o di un amico ti venga fatta la più gettonata delle domande: “Posso avere la password del Wi-Fi?”. Nel peggiore dei casi, questa richiesta può rivelarsi una vera e propria tortura psicologica, in quanto anche se non è consigliato farlo, sono in molti che decidono di non cambiare la propria password di default. Stringhe di caratteri e numeri randomici da dettare e ricercare.
Oggi sono qui per proporti un metodo alternativo che ti consentirà di condividere in maniera sicura la tua password a chiunque tu voglia. Suddividerò la guida sia per dare spazio agli utenti della mela che quelli Android. Perciò partiamo subito.
Utente Apple, ecco cosa devi fare:
Questa guida ha un unico prerequisito e cioè avere perlomeno iOS 11 sul tuo smartphone (o superiore, anche se noi ti consigliamo di non aggiornare all’ultima versione di iOS come ti abbiamo spiegato qui), in quanto da questa versione in poi Apple ha implementato la feature che ci interessa. Detto questo veniamo dritti al punto. Se vuoi condividere la tua password con un qualsiasi altro dispositivo della mela, non dovrai fare altro che attivare il Bluetooth e il Wi-Fi in entrambi i device. Successivamente dovrai seguire questi pochi passaggi
- Impostazioni
- Wi-Fi
- Seleziona la tua rete di casa
Un pop up ti notificherà che è possibile condividere la password e basterà tapparlo per dare atto alla magia. Se così non dovesse essere, vorrà dire che nessuno dei due device avrà l’altro salvato nei contatti.
Non ti preoccupare però, perché c’è un secondo metodo, meno scenografico e senza dubbio più semplice:
- Impostazioni
- Wi-Fi
- Premi sul bottone delle info di fianco alla rete
- Premi sul campo password
A questo punto ti verrà mostrata la password e sarà un attimo copiarla e incollarla nella chat WhatsApp del tuo amico!
Utente Android, ecco cosa devi fare:
Se sei un utente Android, esiste un sistema ancora più semplice per condividere la tua password Wi-Fi tramite smartphone. Il sistema in questione genererà un QR che una volta scannerizzato consentirà di accedere automaticamente alla rete. Fantastico vero? Ecco come devi fare:
- Impostazioni
- Network e internet
- Wi-Fi
- Premi sulla rotellina delle impostazioni relative alla rete
- Premi sul pulsante condividi
Fatto ciò il gioco è fatto. Si tratta di un sistema a dir poco intuitivo e immediato che difficilmente ammette errori.
Ovviamente se il tutto non dovesse funzionare, anche in questo caso nessuno ti vieta di copiare la password manualmente e condividerla su WhatsApp.
Con questa semplice guida noi speriamo ovviamente di esserti stati d’aiuto e di averti illustrato delle feature che magari ti potevano essere sfuggite in quanto di certo non di utilizzo quotidiano sugli smartphone. Ricordiamo infine che è buona norma cambiare la password di fabbrica del tuo modem/router e di non utilizzarne di troppo facili e banali.