Google ha annunciato una nuova piattaforma per lo shopping chiamata Shoploop che consente agli influencer di poter vendere i loro prodotti. In un post sul blog aziendale, Google spiega come la nuova piattaforma semplifica lo shopping online attraverso gli influencer.
L’Area 120 di Google, un laboratorio di merchandising sperimentale, ha lanciato una nuova app per rete cellulare denominata Shoploop che ti consente di scoprire nuovi prodotti attraverso rapidi e brevi video che sono allo stesso tempo divertenti.
So bene che parlare di “rapidi e brevi video” innesca naturalmente un pensiero tipico quale “eccoci qua! Ancora un altro concorrente di TikTok “, in realtà non lo è. Tuttavia, essendo al 100% onesti, sono rimasto positivamente colpito dall’influenza che TikTok sembrerebbe aver trasmesso, dando inoltre un feeling extra come quello di un “Instagram per venditori”.
Shoploop mira a terminare il passaggio tra YouTube, le app di social media e lo shopping online al fine di acquistare prodotti attraverso influenze. La piattaforma Shoploop consente invece agli influencer di promuovere prodotti e utenti per trovare recensioni e acquistare tutto in un unico posto.
Shoploop: una piattaforma per semplificare lo shopping online
Invece di scorrere le immagini statiche e leggere le recensioni, Shoploop avrà molte brevi clip per gli utenti che vorranno provare determianti prodotti. Google afferma che la piattaforma consente agli utenti di sperimentare “lo shopping nella vita reale senza andare in un negozio fisico”.
L’idea qui è di vedere recensioni e mostre di prodotti pertinenti mentre si è online in un unico posto. Una volta che un prodotto ti interessa, puoi salvarlo o fare clic direttamente sul sito Web del commerciante ed è qui che entra in gioco il concetto di razionalizzazione del processo.
Shoploop ha anche un aspetto più social che ti consente di seguire i tuoi creatori preferiti, potrai anche condividere prodotti e creatori con amici e familiari.
Nel breve termine, Google si concentrerà su creatori e proprietari di negozi nel settore della bellezza (trucco e cura della pelle), tuttavia il suo scopo è offrire una piattaforma per ogni classe. L’obiettivo è quello di fornire una piattaforma che sfrutti la già forte attenzione a guardare recensioni e video di esempio mettendoli tutti in un posto e razionalizzando il processo di acquisto.
Inoltre, se vai alla pagina per creare il tuo account Shoploop, vedrai che il form mostra molte classi di materiali di contenuto come elettronica, arte e artigianato, casa e giardino, giocattoli e videogiochi e fashion. Seguendo il form, puoi eventualmente selezionare più classi e costruire materiale di contenuto attorno ad esso, pertanto si può dire che il piano sia già delineato, tuttavia non è noto se la piattaforma sia semplicemente pronta ora per ospitare sezioni extra oltre a Beauty.
Shoploop offre agli influencer un’altra piattaforma di vendita
Engadget ha riferito che l’idea di questa piattaforma è nata per la prima volta a causa di un’esperienza vissuta da Lax Poojary, fondatore del laboratorio sperimentale Google Area 120, il quale vide una donna passare da un’app all’altra sul suo telefono mentre si trovava sulla metropolitana di New York.
La ragazza aveva visto un post sui social media su un prodotto di bellezza, al che ha quindi cercato una recensione sul prodotto, dopodiché ha dovuto trovare un posto per acquistarlo. Poojary pensava che questo fosse un processo troppo complesso e complicato, così pensò a un modo che potesse rendere le cose più facili.
Shoploop a questo punto sembrerebbe sicuramente un posto migliore per gli influencer, ma allo stesso tempo, solleva molte domande come quella su se ogni video aggiunto mostri la genuinità del prodotto o i creatori vengono semplicemente pagati dai produttori per promuovere il prodotto. A tal proposito, nel suo blog, Google promuove “Informazioni da persone reali e affini” e afferma che le critiche sui prodotti provengono da “persone vere che sono informate sui prodotti in una determinata area”, tuttavia tutti sanno che la verità potrebbe essere totalmente diversa .
Facebook e Instagram hanno recentemente cercato di espandere la loro capacità di shopping online. Instagram è stato utilizzato molto dagli influenzer della bellezza e sembra che Google stia cercando di attingere a questo mercato.
Google ha lanciato per la prima volta una piattaforma di shopping nel 2019 e questa sembra essere un’altra iterazione del suo focus in questo settore. Data la mole di shopping online che è aumentata considerevolmente durante la pandemia di Covid-19, una maggiore attenzione allo shopping online semplificato potrebbe essere una mossa intelligente.
Tuttavia, questa è ancora una mossa audace e funzionerà solo se acquisirà una trazione significativa con acquirenti e influenzatori. Il tempo dirà se è una mossa di successo e sarà interessante vedere come si sviluppa, per il momento l’app è attualmente disponibile come app Internet quindi, vai su Shoploop.app e dai un’occhiata all’esperimento –da notare che il sito è, per il momento, Region Locked–.