I ricercatori hanno presentato nuove prove della presenza di due gas strettamente legati alla vita sulla Terra nell’atmosfera di Venere. Durante un incontro nazionale di astronomia nel Regno Unito, gli scienziati hanno annunciato la rilevazione di ammoniaca nelle nuvole sopra la superficie di Venere, un gas che sulla Terra è principalmente prodotto da attività biologica.
Nuovi indizi di fosfina
Un team diverso ha già segnalato la presenza di fosfina nel 2020, suscitando un acceso dibattito. Sebbene le ultime scoperte non rappresentino una prova definitiva di vita su Venere, esse costituiscono nuovi dati intriganti per l’esplorazione del nostro vicinato celeste alla ricerca di segni di vita attuale o antica.
Dave Clements, astrofisico dell’Imperial College di Londra, ha spiegato che la vita potrebbe aver prosperato in passato durante una fase calda e umida del pianeta. “Potrebbe essere che se Venere ha attraversato una fase calda e umida nel passato, allora con l’effetto del riscaldamento globale incontrollato, la vita si sarebbe evoluta per sopravvivere nell’unica nicchia rimasta – le nuvole“, ha affermato.
Nuvole di Venere: la questione della fosfina
La fosfina, sebbene possa essere prodotta anche da attività vulcanica, è molto più abbondantemente prodotta dai batteri in ambienti privi di ossigeno, per questo motivo è considerata un gas “biofirma“. Tuttavia, l’effettiva presenza della fosfina nelle nuvole di Venere è ancora oggetto di dibattito.
Jane Greaves, dell’Università di Cardiff, ha dichiarato che le osservazioni indicano che la fosfina viene distrutta dalla luce solare, complicando ulteriormente la situazione. “Tutto ciò che possiamo dire è che la fosfina è lì. Non sappiamo cosa la stia producendo. Potrebbe essere una chimica che non comprendiamo o forse la vita”, ha detto.
Prossimi passi nella ricerca
Nonostante queste scoperte, sono necessari ulteriori studi per concludere che le nuvole di Venere possano, o abbiano potuto, ospitare vita. La missione Envision dell’Agenzia Spaziale Europea, approvata quest’anno, mira a studiare l’atmosfera interna ed esterna del pianeta, offrendo potenzialmente nuove risposte.
Cosa ne pensi? La scoperta di gas biofirme su Venere potrebbe realmente indicare la presenza di vita?