Quando si vede un sorriso sul volto di una persona viene in automatico da sorridere a propria volta, dato che anche la felicità, e non solo gli sbadigli, può essere contagiosa. Dietro questo semplicissimo gesto io sono numerosi studi scientifici che hanno dimostrato come la felicità e il sorriso abbiano un impatto significativo e duraturo sulla salute sia fisica sia mentale.
4 aspetti che traggono vantaggi da un semplice sorriso
Innanzitutto, un sorriso è in grado di attivare il rilascio di neurotrasmettitori, come per esempio la dopamina, la serotonina e l’endorfine, che vanno sia a migliorare l’umore, sia ad agire come degli analgesici naturali, andando quindi a ridurre la percezione del dolore. I primi due inoltre sono fondamentali per andare a regolare il ciclo sonno – veglia, per migliorare l’attenzione e la memoria.
Essere felici e stare bene influisce anche sul sistema immunitario, dato che le persone felici hanno dei livelli di cortisolo più bassi, ossia un ormone che può causare stress e andare a sopprimere le funzioni immunitarie. Infatti, chi ha un atteggiamento positivo ed è felice produce più anticorpi e di conseguenza è maggiormente protetto da virus e batteri. Inoltre, la felicità e i sorrisi sono associati a una maggiore produzione di cellule natural killer, cruciali nella difesa contro virus e tumori.
E se ti dicessi che un sorriso è anche in grado di proteggere la tua salute cardiovascolare? Le risate e la positività infatti sono collegati anche a una riduzione della pressione sanguigna e a un miglioramento della funzione vascolare: di conseguenza il cuore è in grado di pompare più sangue, migliorando l’ossigenazione dei tessuti e al tempo stesso il rilascio di endorfine aiuta a mantenere in vasi sanguigni stagni e flessibili, dato che si tratta di un vaso dilatatore naturale.
Infine, stare bene ed essere felici ha degli effetti notevolmente positivi sulla longevità, che sono stati documentati in diversi studi. Di fatto, chi ha un atteggiamento più positivo nei confronti della vita tende a vivere più a lungo rispetto a chi è infelice o per particolarmente stressato. Stare bene con se stessi e con gli altri aiuta a ridurre eventuali comportamenti a rischio, come per esempio il fumo, l’abuso di alcol e di sostanze, e dall’altro lato aiuta a promuovere dei comportamenti e delle abitudini salutari, come una dieta equilibrata e un esercizio fisico regolare.
E tu avevi idea che solo con un sorriso si possono ottenere tutti questi benefici?