La sciatica si riconduce al dolore che viaggia lungo il percorso del nervo sciatico. Il nervo sciatico viaggia dalla parte bassa della schiena attraverso i fianchi e i glutei e giù per ogni gamba. Questa patologia si verifica più spesso quando un’ernia del disco o una crescita eccessiva dell’osso esercita una pressione su una parte del nervo. Ciò provoca infiammazione, dolore e spesso intorpidimento della gamba interessata.
Sciatica: importante curarla nel modo adeguato
Sebbene il dolore associato alla sciatica possa essere grave, la maggior parte dei casi si risolve con il trattamento in poche settimane. Le persone che hanno una sciatica grave e una grave debolezza alle gambe o alterazioni dell’intestino o della vescica potrebbero aver bisogno di un intervento chirurgico.
Il dolore causato dalla sciatica può essere quasi ovunque lungo il percorso del nervo. È particolarmente probabile che segua un percorso dalla parte bassa della schiena al gluteo e alla parte posteriore della coscia e del polpaccio.
La sciatica lieve di solito scompare nel tempo. Chiama il tuo medico di base se le misure di auto-cura non alleviano i sintomi. Chiamare anche se il dolore dura più di una settimana, è grave o peggiora. Ottenere assistenza medica immediata per:
Improvviso, forte dolore alla parte bassa della schiena o a una gamba e intorpidimento o debolezza muscolare a una gamba
Dolore dopo un infortunio violento, come un incidente stradale
Difficoltà a controllare l’intestino o la vescica
La sciatica si verifica quando il nervo sciatico viene pizzicato. La causa è solitamente un’ernia del disco nella colonna vertebrale o una crescita eccessiva dell’osso, a volte chiamato speroni ossei, che si forma sulle ossa spinali. Più raramente, un tumore può esercitare pressione sul nervo. Oppure una malattia come il diabete può danneggiare il nervo.
I fattori di rischio per la sciatica includono:
Età. I cambiamenti legati all’età nella colonna vertebrale, come ernie discali e speroni ossei, sono le cause più comuni di sciatica.
Obesità. Essere in sovrappeso aumenta lo stress sulla colonna vertebrale.
Occupazione. Un lavoro che richiede di torcere la schiena, trasportare carichi pesanti o guidare un veicolo a motore per lunghi periodi potrebbe svolgere un ruolo nella sciatica.
Seduta prolungata. Le persone che si siedono molto o non si muovono molto hanno maggiori probabilità di sviluppare la sciatica rispetto alle persone attive.
Diabete. Questa condizione, che influisce sul modo in cui il corpo utilizza lo zucchero nel sangue, aumenta il rischio di danni ai nervi.
La maggior parte delle persone guarisce completamente dalla sciatica, spesso senza trattamento. Ma la sciatica può danneggiare i nervi. Rivolgersi immediatamente a un medico per:
Perdita di sensibilità nella gamba colpita
Debolezza nella gamba colpita
Perdita di controllo dell’intestino o della vescica
Non è sempre possibile prevenire la sciatica e la condizione può ripresentarsi. Per proteggere la schiena:
Fare esercizio regolarmente. Per mantenere la schiena forte, lavora i muscoli del core, i muscoli dell’addome e della parte bassa della schiena necessari per una buona postura e allineamento. Un operatore sanitario può consigliare attività.
Mantieni una buona postura quando sei seduto. Scegli un sedile con un buon supporto lombare, braccioli e una base girevole. Per un migliore supporto lombare, posiziona un cuscino o un asciugamano arrotolato nella parte bassa della schiena per mantenere la sua normale curva. Mantieni le ginocchia e i fianchi a livello.
Usa il tuo corpo correttamente. Quando stai in piedi per lunghi periodi, appoggia di tanto in tanto un piede su uno sgabello o una piccola scatola. Quando sollevi qualcosa di pesante, lascia che le tue gambe facciano il lavoro. Tieni il carico vicino al tuo corpo. Non sollevare e torcere allo stesso tempo. Trova qualcuno che ti aiuti a sollevare oggetti pesanti o scomodi.
È sempre meglio trattare la sciatica il prima possibile per evitare la progressione dei sintomi. Il trattamento della sciatica può includere sia metodi non chirurgici che chirurgici. In genere, i metodi non chirurgici vengono provati per primi. La chirurgia può essere indicata quando la causa sottostante è grave e/o si verificano deficit neurologici progressivi come la debolezza delle gambe.
trattamenti di prima linea della sciatica includono tipicamente una combinazione di terapia fisica, farmaci, iniezioni terapeutiche e terapie alternative. La sciatica acuta di solito migliora con 4-6 settimane di trattamento non chirurgico. Per la sciatica cronica con dolore che dura oltre 8 settimane, il tempo di trattamento può richiedere più tempo e può dipendere dalla causa sottostante.
La terapia fisica incorpora una combinazione di rafforzamento, stretching e condizionamento aerobico ed è una componente centrale di quasi tutti i piani di trattamento della sciatica. Gli esercizi terapeutici possono anche essere aggiunti a un programma di terapia fisica. Gli obiettivi della terapia fisica e degli esercizi per la sciatica includono:
Rafforza la colonna vertebrale e i muscoli della parte bassa della schiena, dell’addome, dei glutei e dell’anca.
Aumenta la forza del core
Allunga i muscoli tesi e inflessibili, come i muscoli posteriori della coscia
Incoraggiare lo scambio di liquidi e sostanze nutritive nel corpo con esercizi aerobici leggeri come camminare, nuotare o fare terapia in piscina
Sebbene possa essere necessario un certo riposo o modificare l’attività, è importante mantenere quanta più attività possibile ed evitare periodi prolungati di inattività fisica o riposo a letto.
Alcuni esercizi per trattare la sciatica possono essere specifici per la causa sottostante. Professionisti sanitari qualificati, come fisiatri, fisioterapisti, chiropratici o preparatori atletici certificati qualificati possono aiutare a formulare un piano di trattamento efficace per alleviare il dolore della sciatica attraverso l’esercizio e la terapia fisica.
Sia i farmaci da prescrizione che quelli da banco (OTC) possono essere usati per alleviare il dolore della sciatica. Alcuni esempi di farmaci usati per trattare il dolore sciatico includono:
Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come ibuprofene o naprossene
Steroidi orali, come il prednisone
Farmaci anticonvulsivanti, come gabapentin
Antidepressivi triciclici , come l’amitriptilina
Analgesici oppioidi , come tramadolo o ossicodone
Questi farmaci vengono generalmente assunti per ottenere sollievo dal dolore e consentire al paziente di partecipare alla terapia fisica. Farmaci come gli analgesici oppioidi sono generalmente prescritti per brevi periodi per evitare la dipendenza.
La manipolazione manuale, tipicamente eseguita da un chiropratico, mira a migliorare l’allineamento della colonna vertebrale. Questa tecnica può aiutare ad affrontare le condizioni sottostanti che possono causare dolore al nervo sciatico, come ernie discali o stenosi spinale. La manipolazione manuale può anche creare un ambiente di guarigione migliore e non dovrebbe essere doloroso.
Alcune forme di massoterapia, come il massaggio dei tessuti profondi, possono avere benefici per alleviare il dolore. I benefici della massoterapia includono:
Migliorare la circolazione sanguigna, che a sua volta crea una migliore risposta di guarigione nel corpo
Rilassare i muscoli tesi, che possono contribuire al dolore
Rilasciando endorfine, che sono ormoni nel corpo che funzionano come antidolorifici naturali
Le iniezioni terapeutiche lombari possono aiutare a trattare il dolore derivante da condizioni che colpiscono il nervo sciatico. Le iniezioni vengono utilizzate con l’obiettivo di fornire sufficiente sollievo dal dolore per consentire al paziente di partecipare pienamente e beneficiare di un programma di terapia fisica. Le iniezioni svolgono anche una funzione nella diagnosi della fonte del dolore e possono essere utilizzate per identificare i nervi bersaglio.
I tipi più comuni di iniezioni per alleviare il dolore sciatico includono:
Iniezioni epidurali di steroidi. Le iniezioni epidurali di steroidi possono aiutare ad alleviare il dolore sciatico derivante da condizioni come stenosi spinale, ernia del disco o malattia degenerativa del disco. Gli obiettivi primari di questo trattamento includono:
Controlla la risposta infiammatoria intorno al nervo sciatico da fonti chimiche e meccaniche di dolore, come un’ernia del disco o un disco degenerato.
Ridurre l’attività del sistema immunitario per diminuire la produzione di cellule infiammatorie nel corpo.
Blocchi selettivi delle radici nervose. Questo tipo di iniezione viene somministrato vicino al nervo spinale quando esce dal forame intervertebrale (apertura ossea tra vertebre adiacenti). Il farmaco riduce l’infiammazione e intorpidisce il dolore trasmesso dal nervo. I blocchi selettivi delle radici nervose possono essere somministrati su una o più radici nervose da L4 a S3 per controllare il dolore sciatico.
Per la maggior parte delle iniezioni terapeutiche, i risultati variano ampiamente. Alcune persone possono provare sollievo dal dolore immediato e prolungato, alcune possono avere sollievo dal dolore solo per poche settimane o mesi e alcune potrebbero non provare alcun sollievo dal dolore.
L’elenco di cui sopra di potenziali trattamenti non è affatto esaustivo. Per chiunque soffra di dolore alla sciatica, è consigliabile consultare un medico qualificato per il trattamento. Come regola generale, se i metodi non chirurgici non riescono a fornire sollievo dopo 6-8 settimane di trattamento o se i deficit neurologici (come la debolezza delle gambe) aumentano, si può prendere in considerazione la chirurgia.