Il Samsung Gaming Odyssey G5 ti viene incontro se ti piace il design e la curvatura aggressiva dello schermo del G7 ma non te lo puoi permettere. Quindi non cercare oltre, la serie Odyssey G5 di Samsung è una versione ridotta della popolare gamma Odyssey G7, ma non per questo significa accontentarsi!
Samsung Gaming Odyssey G5: perché acquistarlo?
Il Samsung Gaming Odyssey G5 è dotato di uno schermo da 31,5″ con una risoluzione Quad HD 2560×1440, che si traduce in una discreta densità di pixel di 93 PPI (pixel per pollice). In poche parole, ottieni la stessa quantità di spazio sullo schermo e nitidezza dei dettagli che avresti su un monitor da 24″ 1920×1080, ma su uno schermo molto più grande.
Inoltre, poiché lo schermo è più grande, puoi sederti un po’ più lontano da esso, rendendo i singoli pixel meno distinguibili l’uno dall’altro. Inoltre, un altro vantaggio di 1440p è che è significativamente meno impegnativo del 4K UHD, consentendoti di godere di frame rate più elevati con una scheda grafica di gioco decente.
Come se non bastasse, il monitor ha un elevato rapporto di contrasto statico di 2.500:1, che si traduce in neri profondi e come l’inchiostro. Inoltre, non c’è bagliore IPS, quindi potrai goderti dettagli vividi nelle ombre e nelle scene scure, soprattutto se il monitor si trova in una stanza buia.
La luminosità di picco è minima a soli 250 nits. In condizioni di visualizzazione normali, questo sarà sufficiente e vorrai persino ridurre la luminosità dal massimo. Se la tua stanza ha molta luce solare diretta, però, dovrai inserire alcune tende o paraocchi per un’esperienza visiva ottimale.
Successivamente, il Samsung Gaming Odyssey G5 supporta una profondità di colore a 8 bit per 16,7 milioni di colori e copre circa il 100% dello spazio colore sRGB standard. A differenza di molti monitor da gioco VA, non esiste un supporto per un’ampia gamma di colori.
Allora cosa può significare questo per te? I colori saranno meno vivaci e saturi, ma più accurati durante la visione di contenuti sRGB, che includono la maggior parte dei videogiochi e dei contenuti web. In effetti, molte persone preferiscono una rappresentazione del colore sRGB accurata a colori eccessivamente saturi.
Idealmente, avresti un’opzione per scegliere tra i due, ma molti monitor wide gamut non hanno una modalità sRGB adeguata. Infine, è supportato l’HDR (High Dynamic Range), ma a causa della mancanza di attenuazione locale, alta luminosità e ampia gamma di colori, non otterrai un’esperienza di visualizzazione HDR degna di nota.
- Dimensioni dello schermo: 31,5 pollici
- Curvatura dello schermo: 1000R
- Risoluzione: 2560×1440 (QHD)
- Tipo di pannello: VA
- Proporzioni: 16:9 (widescreen)
- Frequenza di aggiornamento: 144 Hz
- Tempo di risposta (GtG): Non specificato
- Tempo di risposta (MBR): 1 ms (MPRT)
- Sincronizzazione: adattiva FreeSync (48-144 Hz)
- Porte: DisplayPort 1.2, HDMI 2.0
- Altre porte: Jack per cuffie
- Luminosità: 250 cd/m²
- Rapporto di contrasto: 2500:1 (statico)
- Colori: 16,7 milioni (8 bit reali)
- HDR: HDR10
- VESA: Sì (75x75mm)
Puoi trovare il Samsung Gaming Odyssey G5 su Amazon.