Il 30 maggio 2012, quasi 8 anni fa, molto prima che Bixby debuttasse sul Samsung Galaxy S8, Samsung andava a distribuire un altro assistente vocale, il suo nome era S Voice.
L’assistente vocale S Voice debuttava sul Samsung Galaxy S III ed offriva alcune funzionalità smart tra cui fissare appuntamenti, aprire app, impostare allarmi e/o sveglie, aggiornare siti web di social network come Facebook o Twitter, navigare su internet e molto altro, tra cui anche funzioni multitasking e di attivazione automatica, come per esempio l’avvio del motore dell’auto.
Nonostante ciò non era un sostituto dei comandi vocali di Google, bensì andava ad affiancarlo in operazioni che, per l’epoca, non erano più nuove e innovative, anzi iniziavano a diventare la normalità su qualsiasi dispositivo mobile (in primis Siri di iPhone).
L’app non era di Samsung bensì veniva fornita da una terza parte, di cui Samsung non dichiarava il nome, ciò lo si poteva notare se si andava a leggere la dichiarazione di non responsabilità che si apriva alla prima apertura dell’applicazione.
Secondo un rapporto di Sammobile, la “vecchia” applicazione di Samsung cesserà di funzionare dal 1° giugno 2020 e, se tenterai di utilizzarla dopo tale data, riceverai solo una risposta che dice “Non riesco a elaborare la tua richiesta. Riprovare più tardi”.
Malgrado ciò sono sicuro che gli utenti che stanno ancora usando S Voice, ad oggi, sono pochi, anche perché la società non l’ha mai sfruttata in modo significativo, ma è rimasta in sospeso per molti anni e poi è scomparsa dopo Bixby; ecco perché la decisione di Samsung di interrompere l’app non è una sorpresa.
S Voice non è stata particolarmente innovativa o sorprendente in alcun modo e, di conseguenza, non molte persone l’hanno usata; alla fine otteneva l’attivazione vocale con la frase “Hi Galaxy” o qualsiasi frase personalizzata. Ha anche trovato la sua strada negli smartwatch Samsung come la gamma Samsung Gear e Gear S come unico modo per elaborare risposte dalla voce al testo, cosa che però non è durata molto.
In questi giorni, tutti i dispositivi Samsung tra cui la gamma Galaxy Watch e la maggior parte degli smartphone Samsung Galaxy utilizzano Bixby, quindi anche qui la sua utilità è andata a diminuire in modo esponenziale.
Ad oggi, i modelli che usano ancora S Voice includono Galaxy A3, A5, A7, A8 e A9, Galaxy Note II, III, 4, 5 e FE, Galaxy S III, S4, S5 e S6, nonché Galaxy Nota Pro 12.2, Galaxy W, Galaxy Tab 4 e Galaxy Tab S (1a generazione) e, se sei tra uno degli utenti che ha uno di questi dispositivi non preoccuparti, Google Assistant andrà a colmare la lacuna in un modo sorprendentemente migliore.