Al CES 2020 di inizio anno era stata annunciata da AMD la RX 5600XT e veniva proposta come un’ottima scheda di fascia media, in grado di sostenere il 1080P maxato in tutti i giochi e di offrire una esperienza migliore rispetto alla GTX 1660Ti di Nvidia. Quest’ultima, per diminuire il gap tra queste due schede, ha pensato di abbassare il prezzo della RTX 2060 (non SUPER) ad un prezzo di circa 300 euro, in modo da tallonare la scheda di AMD con una in grado di dare migliori prestazioni. Ed ecco che inizia l’attuale caos che c’è sulla RX 5600XT.
Essa è una scheda basata sulla tecnologia NAVI 10 a 7 nm, offre 36 Compute Unit ed un totale di 2304 Stream Processor. Le frequenze in game sono di 1560 MHz con 6 GB di memoria GDDR6 da 12 Gbps ed un consumo di 150W. Ma dopo che NVIDIA ha annunciato questa strategia di mercato, la stessa AMD ha pensato bene di controbattere rilasciando un BIOS in grado di migliorare le prestazioni della sua scheda e permettere di giocare a dettagli medi in 1440P.
Con questo aggiornamento AMD ha aumentato sia le frequenze della scheda che la velocità delle memorie. Infatti, adesso si parla di una frequenza in game di 1710 MHz ed una velocità di 14 Gbps, che garantiscono il 7-8% di performance in più ( in alcuni casi addirittura il 10%) e che la rendono non più una rivale della GTX 1660Ti, ma della RTX 2060.
Purtroppo però non tutti i produttori hanno optato per aggiornare il BIOS della propria scheda, alcuni hanno pensato bene di creare una nuova versione ed ecco che si è creato il caos attuale. Adesso ci si ritrova nella situazione in cui chi l’ha già acquistats deve sperare che il BIOS venga aggiornato e chi la deve ancora acquistare non sa quale modello ha questo nuovo BIOS.
Modelli RX 5600XT
Probabilmente, a ormai 5 mesi dal lancio di questa scheda video, tutte quelle disponibili sul mercato dovrebbero avere le nuove specifiche annunciate da AMD, ma facendo un giro sui principali siti d’informatica abbiamo trovato molte schede con ancora il BIOS di base (basterà aggiornare il BIOS una volta ricevuta) o addirittura schede che non riceveranno mai questo aggiornamento poiché il proprio brand ha rilasciato un nuovo modello. Detto questo, ti lascio di seguito un tabella fornita da VideoCardz che ti consiglio di consultare prima di acquistare la RX 5600XT.
Come puoi notare da questa tabella, AsRock, Gigabyte, MSI, Mech e Sapphire hanno rilasciato l’aggiornamento del BIOS, mentre XFX e altri brand hanno optato per rilasciare un nuovo modello della scheda.