Rover cinese Yutu 2

Rover cinese Yutu-2: avvistato uno strano oggetto cubico

Recentemente ha fatto notizia l'oggetto avvistato dal rover cinese Yutu 2, che sebbene non si sa con certezza cosa sia, si presume sia un grosso masso scavato da un antico impatto lunare

Il rover cinese Yutu-2, che sta attualmente esplorando il lato nascosto della luna, durante  l’attraversamento del cratere Von Kármánha, ha individuato all’orizzonte uno strano oggetto a forma di cubo sulla superficie lunare.

Il rover cinese Yutu-2 ha individuato l’oggetto all’orizzonte a nord e a circa 80 metri di distanza lo scorso novembre, durante il 36° giorno lunare della missione, secondo un diario di Yutu 2 pubblicato da Our Space, un canale di divulgazione scientifica in lingua cinese affiliato con la China National Space Administration (CNSA).

Rover cinese Yutu 2

Il “ritrovamento” faceva parte di un “diario di guida Yutu-2” che descrive cosa ha fatto il rover cinese Yutu-2 da quando ha ripreso le operazioni il 29 ottobre 2021; il sito Our Space inoltre si riferiva all’oggetto come a una “capanna misteriosa” (神秘小屋/shenmi xiaowu), ma questo è un nome segnaposto piuttosto che una descrizione accurata.

La forma del cubo è interessante, ma il giornalista Andrew Jones che per primo ha attirato l’attenzione sulla foto non pensa che sia un segno di vita extraterrestre.

“Non è un obelisco o alieni, ma sicuramente qualcosa da controllare, ed è difficile distinguere molto dall’immagine”

ha twittato, per poi suggerire che potrebbe essere un grosso masso che è stato sollevato da un impatto.

Rover cinese Yutu 2

Cosa pensano gli scienziati dell’oggetto trovato dal rover cinese Yutu-2

Gli scienziati del team hanno espresso un forte interesse per l’oggetto e ora si prevede che il rover cinese Yutu-2 trascorrerà i prossimi 2-3 giorni lunari (2-3 mesi terrestri) attraversando la regolite lunare ed evitando i crateri per dare un’occhiata più da vicino, quindi ci si può aspettare degli aggiornamenti.

Uno dei motivi per cui ci vuole così tanto tempo per viaggiare attraverso la luna è dovuto al ciclo giorno e notte lì. A causa del modo in cui gira, la luna completa una rotazione ogni 27 giorni, che è all’incirca la stessa quantità di tempo necessaria per orbitare intorno al nostro pianeta.

Ecco perché un lato della luna è rivolto verso di noi e l’altro lato opposto, dove si trova il rover cinese Yutu-2, non può essere visto direttamente dalla Terra.

Rover cinese Yutu 2

L’altro effetto di questa rotazione è che un giorno lunare completo dura 29 giorni terrestri, il che significa che c’è un periodo di poco più di due settimane terrestri quando la luna è alla luce del giorno e poco più di due settimane quando è notte.

Poiché i rover come Yutu-2 si affidano all’energia solare, devono andare in letargo per questi periodi notturni e possono esplorare solo durante il periodo diurno. Ecco perché gli esploratori lunari impiegano così tanto tempo per attraversare la superficie lunare, per non parlare della necessità di procedere lentamente per evitare che grandi rocce o componenti vengano consumati dalla tagliente polvere lunare.

Il rover cinese Yutu-2 ad energia solare e il lander Chang’e 4 hanno effettuato il primo atterraggio sul lato opposto della luna il 3 gennaio 2019 e, da allora, il rover ha attraversato il cratere Von Kármán, largo 115 miglia (186 chilometri).

Il Chang’e 4, come suggerisce il nome, è la quarta missione lunare della Cina e la seconda a consegnare un rover sulla luna. Le missioni Chang’e 1 e 2 erano orbitanti, con Chang’e 3 che atterrava sul lato vicino della luna con il primo rover Yutu. La Cina ha anche lanciato la missione di prova Chang’e 5 T1 intorno alla luna e la missione di ritorno del campione lunare Chang’e 5.

Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!

E tu cosa pensi che sia l’oggetto avvistato dal rover cinese Yutu-2? Condividi quello che hanno suggerito gli scienzati o la pensi diversamente? Parliamone qui sotto nei commenti!

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI