I polli sono animali molto comunicativi e usano diversi tipi di richiami per esprimere i loro stati emotivi, ma quanto sono bravi gli esseri umani a capire cosa provano questi uccelli? Un nuovo studio ha scoperto che la maggior parte delle persone è in grado di riconoscere i vari tipi di richiami dei polli, e da essi capire se sono felici o frustrati semplicemente ascoltandoli.
Lo studio, condotto da un team di ricercatori dell’Università del Queensland, in Australia, ha coinvolto quasi 200 volontari che hanno ascoltato registrazioni audio di galline in diverse situazioni. Gli scienziati hanno addestrato le galline ad associare diversi suoni, come segnali acustici, squilli e ronzii, a diverse sorprese che si trovavano dietro una porta a battente: alcune sorprese erano positive, come vermi della farina o normale mangime per polli, altre erano neutre, come polvere per pulire le piume, e altre erano negative, come una ciotola vuota.
I ricercatori hanno registrato i richiami delle galline quando sapevano che dietro la porta c’era una sorpresa positiva, quando non sapevano cosa ci fosse e quando sapevano che c’era una sorpresa negativa. Hanno poi riprodotto queste registrazioni ai volontari e hanno chiesto loro di valutare lo stato emotivo delle galline su una scala da 1 a 5, dove 1 significava molto frustrato e 5 significava molto felice.
I risultati hanno mostrato che il 69% dei volontari era in grado di distinguere tra i richiami delle galline felici e quelli delle galline frustrate, in particolare, i richiami delle galline felici erano caratterizzati da chiocciati veloci o acuti, noti come richiami del cibo, mentre i richiami delle galline frustrate erano caratterizzati da guaiti e gemiti lunghi e vacillanti, noti come gakel chiama.
Il professore Joerg Henning, autore senior dello studio, ha dichiarato:
“Questo studio dimostra che le persone coinvolte nell’allevamento di polli possono identificare lo stato emotivo degli uccelli di cui si prendono cura, anche se non hanno precedenti esperienze. Questo è importante perché potrebbe aiutare gli allevatori a migliorare il benessere dei loro greggi, monitorando i loro richiami e intervenendo quando necessario”.
Cos’altro è trapelato dallo studio sui richiami dei polli
Lo studio, pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science, si basa su ricerche precedenti che hanno suggerito che gli esseri umani possono interpretare le emozioni di molti altri animali, come le raganelle, gli alligatori, i corvi e i panda giganti, dai loro richiami. Questi studi hanno portato gli scienziati a ipotizzare che i vertebrati terrestri condividano un sistema di segnalazione vocale emotiva, che si sarebbe evoluto attraverso successivi adattamenti negli organi vocali degli animali.
Questa idea era stata già proposta dal naturalista vittoriano Charles Darwin, che nel suo libro The Descent of Man del 1871, aveva scritto che molte creature non solo condividessero un talento per i richiami carichi di emozioni, ma che potessero rispondere alle emozioni anche nei richiami di altre specie.
Se questa ipotesi si confermasse, il monitoraggio dei richiami dei polli potrebbe diventare uno strumento utile per valutare il benessere degli animali, ha affermato Henning.
“Con l’avvento dell’intelligenza artificiale, potremmo sviluppare sistemi che analizzano i richiami dei polli in tempo reale e avvisano gli allevatori quando le loro galline non sono contente. Questo fornirebbe un modo conveniente ed economicamente vantaggioso per migliorare i metodi di valutazione del benessere nel settore della produzione commerciale di pollo”.
Il benessere dei polli è una questione di grande rilevanza, dato che si tratta degli animali da allevamento più numerosi al mondo, con circa 23 miliardi di esemplari. Migliorare le condizioni di vita e il trattamento di questi uccelli potrebbe avere un impatto positivo non solo sul loro benessere, ma anche sulla qualità dei prodotti che ne derivano, come le uova e la carne, e sull’ambiente.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!