Uno dei temi più scottanti di quest’estate riguarda sicuramente la tecnologia di ricarica veloce che i vari produttori stanno mettendo a punto per i loro dispositivi. Tra i vari produttori abbiamo parlato recentemente di Oppo, mentre oggi parleremo della ricarica veloce a 12oW di iQOO.
In Cina si è tenuto l’evento ChinaJoy, durante il quale l’azienda iQOO ha deciso di dare una dimostrazione della sua nuova ricarica veloce a 120W. Questa nuova tecnologia è in grado di ricaricare una batteria da 4.000 mAh in soli 15 minuti, un record che ha battuto perfino la ricarica a 125W di Oppo, che richiede per la stessa ricarica 5 minuti in più.
https://www.youtube.com/watch?v=Gxw_qDRZp7k&feature=emb_title
Qui in alto puoi vedere un video del prototipo in azione, si vede in effetti come la percentuale salga con estrema velocità, nonostante il video in questione duri solo poco più di un minuto. Questa performance è stata ottenuto grazie ad un caricatore che ha come output 20V a 6A, inoltre è dotato di due pompe di carica, una in meno rispetto al sistema presentato da Oppo, che effettuano la conversione in 5V a 12A.
Per ora si tratta di un prototipo, ma secondo quanto afferma iQOO siamo molto vicini al prodotto finale. Pare infatti che l’azienda abbia dichiarato di voler rilasciare ufficialmente la sua tecnologia di ricarica veloce a 120W durante il mese di agosto, quindi questo stesso mese.
Probabilmente, nel giro di un mese, vedremo quindi il debutto di un nuovo smartphone iQOO con questa tipologia di ricarica. Negli ultimi anni si stanno facendo passi da gigante con queste tecnologie, dove si punta alla massima velocità, ma si deve anche tener conto dell’affidabilità e stabilità del sistema, per evitare che il dispositivo subisca un surriscaldamento eccessivo che potrebbe comprometterne il funzionamento o addirittura danneggiare l’utente, visto che comunque con le batterie non si scherza.