Come abbiamo raccontato in precedenza, la decisione di Apple di aprire App Store agli emulatori di videogiochi, ha fatto sì che numerose app come Delta siano ora disponibili per iPhone e iPad.
La grande novità, attesa da molti appassionati, è quella che vede il più famoso front-end per emulatori finalmente disponibile sui device della mela morsicata; sì, sto parlando proprio di RetroArch, attraverso cui è possibile emulare una vasta gamma di console.
RetroArch infatti supporta numerose piattaforme, da Atari e Commodore a Nintendo DS, Game Boy, Super Nintendo, Sega Mega Drive e Master System fino ad arrivare a console più di nicchia come il PC Engine di NEC o il Neo Geo Pocket.
Esattamente come la controparte Android, RetroArch è gratuito, privo di pubblicità e open source; supporta salvataggi, trucchi, personalizzazioni di varia natura, traduzioni basate sulla IA e i famosi obbiettivi RetroAchievements. Si tratta dell’aggiunta di trofei applicati ai titoli che andremo a giocare, che aggiungono ulteriori incentivi al gioco e ci consentiranno di comparire in una leaderbord mondiale di punteggi.
Finora RetroArch era disponibile, oltre che per Android, anche su PC e Mac, ma non poteva essere rilasciato anche su iOS per via del blocco di Apple. Tra l’altro è il primo emulatore ad essere compatibile con Apple TV, consentendoci dunque di giocare con un controller su uno schermo ampio, proprio come se stessimo utilizzando una console.