Replika

Replika bannato in Italia!

A quanto pare non è sicuro per i minori!

Replika è un chatbot molto interessante di cui forse avrai già sentito parlare. Sulla carta promette un amico virtuale, ovviamente creato tramite intelligenza artificiale, con tanto di interfaccia vocale e scritta. Tuttavia il Garante della Privacy ha deciso di bannare il servizio in Italia!

Replika

Replika è troppo pericoloso!

Se hai sempre desiderato in passato un amico con cui confidarti, lontano da giudizi e ansie sociali, che ti possa aiutare nei momenti difficili e che abbia un incessante desiderio di imparare qualcosa di nuovo che ti riguarda allora forse avrai conosciuto in passato Replika, un chatbot che promette proprio tutto questo!

Purtroppo però, anche se sulla carta il servizio sembrerebbe essere fenomenale, il Garante della Privacy ha definito il chatbot troppo pericoloso soprattutto per i minori:

Replika ha caratteristiche che intervengono sull’umore della persona, possono accrescere i rischi per i soggetti ancora in una fase di sviluppo o in stato di fragilità emotiva, per il momento non potrà usare i dati personali degli utenti italiani”.

Oltre a ciò:

  • manca un sistema di verifica dell’età
  • le risposte del chatbot non sono sempre opportune.
  • viene violato il GDPR, il trattamento dei dati è illecito “in quanto non può essere basato, anche solo implicitamente, su un contratto che il minorenne è incapace di concludere“.

Insomma, i problemi non mancano e l’azienda è chiamata ad attuare delle modifiche affinché Replika possa essere sbloccato nel nostro paese. In caso contrario dovremo dirgli addio!

Tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti!

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI