TUF Gaming M4 Wireless è la nuova uscita firmata ASUS, comodo e dal design decisamente più minimal rispetto all’altro mouse testato recentemente. Se non sai di cosa sto parlando, allora ti consiglio una rapida lettura della nostra recensione. Troverai una valida alternativa per questo nuovo TUF Gaming M4 Wireless, ovviamente se sei un gamer che programma di diventare un vero giocatore professionista. Per chi, invece, desidera utilizzare un mouse per il proprio lavoro d’ufficio o nella vita di tutti i giorni, il TUF Gaming M4 Wireless risulta essere abbastanza discreto.
Ciò che intendo dire è che può essere considerato un mouse alla portata di tutti, con una fascia di prezzo abbastanza importante; la cifra si aggira attorno ai €60,00 e può essere acquistato tramite lo store ufficiale NEXT Hardware e Software. Effettivamente sono in molti che aspettavano la sua uscita nel mercato, avendo già provato la sua versione con il classico cavo Micro-USB. Esattamente: il TUF Gaming M4 Wireless è la versione evoluta del TUF Gaming M4 Air.
ASUS ha lasciato, dal predecessore, tantissime funzionalità; ciò che rende unico questo mouse è, infatti, la novità sulla sua connettività. Sei curioso di scoprire qualche informazione in più?
TUF Gaming M4 Wireless provato con i giochi più disparati
Solitamente, un mouse da gaming si testa principalmente su titoli videoludici MMORPG o FPS, dove la precisione al millimetro e la latenza sono fondamentali per una buona vincita. Ho ricevuto il TUF Gaming M4 Wireless e il ROG Gladius II Origin nello stesso momento e ho potuto testare i due prodotti con gli stessi videogiochi. League of Legends e Payday 2 sono stati quelli che hanno fatto la presenza maggiore all’interno dei miei test e posso confermare che la sensibilità del TUF Gaming M4 Wireless non è male. Si potrebbe fare di meglio, specialmente per il prezzo del mouse, ma è comunque abbastanza soddisfacente.
Questo è dovuto principalmente al fatto che le caratteristiche tecniche del mouse lo rendono si adatto per i gamer, ma anche per chi non brancola in questo campo. Un mouse veramente adatto a tutti, che può penalizzare leggermente il fattore gaming. Possiede un sensore da 12.000 DPI e ti può permettere di raggiungere buoni risultati; ricordati, però, che questo mouse può non essere adatto nel caso tu voglia diventare un giocatore professionista o fare un estremo salto di qualità. Ovviamente in termini di prestazioni sicuramente è una valida soluzione per chi cerca quel piccolo salto di qualità senza esagerare.
Inoltre, proprio come il ROG Gladius II Origin, è possibile settare la mappatura dei tasti per renderli più utili alle tue esigenze. Il mouse possiede ben sei pulsanti e tutti altamente personalizzati. Ho già parlato del programma in questione e si tratta dell’Armoury Crate di ASUS: software completamente gratuito scaricabile dal sito ufficiale.
Un mouse minimal nell’aspetto, forse un po’ troppo per alcuni giocatori
Parliamo dell’aspetto, di ciò che un giocatore fidato di ASUS si aspetta da un mouse. Ebbene, tramite un piccolo sondaggio fatto, è risultato che un accessorio come quello deve almeno possedere la componente principale di quasi tutti gli attuali mouse: l’illuminazione RGB. No, il TUF Gaming M4 Wireless non possiede una cosa del genere e questo può far allontanare una grandissima fetta di utenza, in quanto già esperti e più calibrati con altri prodotti della stessa casa. Il ROG Gladius II Origin, infatti, ha la possibilità di una personalizzazione estrema sia a livello di colori nell’illuminazione, sia per quanto riguarda la modalità in cui essi sfumano.
Ciò lo rende abbastanza accattivante anche per il fatto che puoi collegare l’apparecchio con il resto delle periferiche, ovviamente ASUS. Per quanto mi riguarda, ho apprezzato tantissimo questa mancanza; in casa siamo prevalentemente tutti videogiocatori e abbiamo una grande attrezzatura tra periferiche e accessori extra. Nonostante ciò, spesso ci lavoriamo con essi e avere un design anche più tranquillo non fa male. Certo, esiste la possibilità di spegnere completamente l’illuminazione RGB, ma questo parere si muove anche a livello d’estetica esterna! Il TUF Gaming M4 Wireless è un mouse curvo, più tranquillo e classico rispetto a tantissime controparti ASUS; ciò lo rende estremamente comodo, almeno per chi lo usa come mouse quotidiano e non per il gaming.
La pecca maggiore è stato il peso. In sé, il TUF Gaming M4 Wireless è estremamente leggero con 62 g, ma questo senza la batteria. La nuova periferica possiede una doppia connettività, di cui parleremo nel prossimo paragrafo, ma principalmente va a batteria (AA) ed è proprio quest’ultima a renderlo più pesante di quanto potrebbe essere. La batteria viene data in dotazione all’acquisto del mouse.
Un peso che raggiunge gli 85 g, grazie anche ai materiali utilizzati
Ciò che è stato usato per la costruzione del mouse in questione è certamente la plastica PBT; niente di estremamente sconvolgente, se non per il fatto che troviamo anche qua la funzione antibatterica della casa madre, proprio come il TUF Gaming M4 Air. In questo modo, il prodotto rimane pulito anche dopo le lunghe ore passate con il palmo della mano sulla sua superficie. Inevitabilmente si formeranno delle gocce di sudore e, altrettanto inevitabilmente, dei batteri. Ovviamente non sono andata a controllare con apparecchi specifici se questa funzione è veramente presente, ma ciò mi rassicura un po’.
In un periodo come quello che abbiamo passato, sapere che posso essere leggermente più tutelata mi rende decisamente più tranquilla. Specialmente se devo portarmi dietro il TUF Gaming M4 Wireless in treno o in luoghi dove è facile che il mouse venga toccato da più persone. Quello che posso dire è che ho sentito, durante le mie sessioni da videogiocatrice, una diversa sudorazione al tatto. Ciò che ho adorato alla follia, invece, sono stati i piedini posti sotto al mouse, che lo rendono confortevole allo scivolamento sulle superfici e, al tempo stesso, ben saldo al proprio posto.
A parte questa mia enorme gioia verso i piedini del mouse, il TUF Gaming M4 Wireless possiede la vera novità che lo contraddistingue dal suo predecessore: la doppia connettività. Infatti può essere connesso al PC tramite Bluetooth o grazie al ricevitore USB-A (2,4 GHz) con la sua funzionalità wireless. Quest’ultimo è stato “nascosto” all’interno del mouse, nello stesso scomparto della batteria. Il riscontro è decisamente positivo, specialmente per chi ha bisogno di avere tutte le porte USB libere ed ha una valida alternativa, senza rinunciare alla buona funzionalità.
Qui sotto un video dell’unboxing, inoltre puoi anche trovare il mouse sul sito ufficiale.
Veramente un bel mouse e ottima recensione
Ti ringrazio infinitamente e ti invito anche a leggere le altre recensioni sui mouse ASUS, nel caso tu stia pensando di acquistarne uno; in questo modo potrai valutare al meglio quale può fare al caso tuo. Il TUF Gaming M4 Wireless potrebbe essere nelle tue corde? Almeno per quanto è stato scritto nella recensione!