Nelle ultime settimane abbiamo avuto la possibilità di provare l’eReader Kobo Clara 2E, un dispositivo davvero interessante che nasconde dietro il suo aspetto semplice tante piccole e piacevoli soprese. Dopo averlo utilizzato intensamente, sono qui per raccontarti un po’ questo prodotto e come si è comportato durante la prova.
Unboxing e caratteristiche
Partiamo dalla base, il sample a noi mandato è arrivato in una pratica scatola di cartone ed oltre alla scatolino contenente il Kobo Clara 2E era presenta anche un’ulteriore confezione in cui c’era una Sleep Cover nella colorazione Sea Glass Green.
All’interno della confezione troviamo l’eReader ed un cavo per la ricarica di quest’ultimo, non è presente un caricatore ma direi che è una scelta oculata ed eco-friendly visto che il dispositivo non necessita di specifiche particolari per la ricarica e può essere quindi ricaricato con uno qualsiasi degli alimentatori che ci si ritrova in casa per smartphone ed altro.
E a proposito di eco-friendly, il Kobo Clara 2E ha la parte esterna realizzata con plastica riciclata, un dettaglio davvero interessante che non va ad inficiare minimamente il design e la resistenza del prodotto, tutt’altro, infatti questo eReader è anche impermeabile, dunque adatto all’utilizzo anche in ambienti dove è possibile che il dispositivo entri in contatto con l’acqua.
Prima di lasciarti al video unboxing, ecco le caratteristiche tecniche del prodotto:
- Display touchscreen HD E Ink 1200 da 6″ con risoluzione da 300 PPI, 1448 x 1072 con modalità scura
- Memoria di archiviazione pari a 16 GB
- CPU da 1 GHz
- WiFi 802.11 ac/b/g/n (dual band)
- Bluetooth
- Porta USB-C
- Batteria con autonomia che arriva anche a diverse settimane a seconda dell’utilizzo
- Impermeabilità IPX8: fino a 60 minuti in 2 metri d’acqua
- ComfortLight PRO: luminosità e temperatura del colore regolabili
- TypeGenius: 13 diversi caratteri e oltre 50 dimensioni
- Peso pari a 171 grammi
- Dimensioni pari a 112,05 x 159,02 x 8,66 mm
- Formati supportati: 15 formati di file nativamente supportati (EPUB, EPUB3, FlePub, PDF, MOBI, JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF, TXT, HTML, RTF, CBZ, CBR) e Audiolibri Kobo
- Lingue supportate: Inglese, francese, francese (Canada), tedesco, spagnolo, spagnolo (Messico), italiano, catalano, portoghese, portoghese (Brasile), olandese, danese, svedese, finlandese, norvegese, turco, giapponese, cinese tradizionale, Polacco, Rumeno, Ceco
Puoi trovare maggiori dettagli sul sito ufficiale, mentre qui sotto trovi un veloce video unboxing di Kobo Clara 2E e Sleep Cover.
Maneggevole, colorato ed amico dell’ambiente
Grazie al peso di soli 171 grammi, il Kobo Clara 2E risulta maneggevole, lo si tiene con una sola mano senza problemi, nella parte bassa del dispositivo c’è uno spazio più ampio che permette di tenere il dispositivo senza andare a toccare inavvertitamente il touchscreen, inoltre il tasto di accensione spegnimento si trova sul lato posteriore, ben segnalato da una concavità circolare, e dunque facile da individuare e difficile da premere involontariamente.
Il touchscreen funziona molto bene, in linea con gli altri prodotti di questo genere e ovviamente una spanna sotto al touch a cui ci hanno abituato i display degli smartphone, ma comunque utilizzabile tranquillamente sia per scorrere le pagine che per navigare tra le varie impostazioni.
Si può scegliere tra ben 13 tipologie di caratteri e le dimensioni disponibili sono 50, dunque adatte un po’ a tutti. Per quanto riguarda la luminosità è possibile regolarne l’intensità dallo 0 al 100% e la temperatura, passando da un tono più freddo, indicato per le ore diurne, ad un tono decisamente più caldo ed indicato per le ore notturne. Risulta anche possibile andare a selezionare la modalità automatica per passare dalla luce fredda alla luce calda ad un orario stabilito della giornata.
La sleep cover rende l’eReader ancora più versatile e colorato, infatti le colorazioni disponibili sono tre, una delle quali è in nero, mentre le altre due sono molto vivaci, una in verde (quella recensita) ed una in arancione. Oltre a garantire qualche ulteriore modo di mantenere il dispositivo comodamente, permette anche di mantenerlo in piedi sopra ad una superficie piana. Si tratta di una funzionalità comoda se ci si trova magari ad una scrivania o vicino ad un tavolo, o ancora se si vuole magari ascoltare un audiolibro e non è quindi necessario reggere il dispositivo, ma soltanto tenerlo a portata di mano per regolare eventualmente i parametri di ascolto al volo.
Non solo ebook, con Kobo Clara 2E ascolti anche gli audiolibri
Se oltre agli ebook ti interessano anche gli audiolibri, il Kobo Clara 2E fa al caso tuo, infatti tra i formati supportati troviamo anche gli audiolibri Kobo. Per l’ascolto è necessario collegare delle cuffie bluetooth, la connessione avviene in modo semplice e veloce, basta avere delle cuffiette in pairing ed il kobo effettuerà la ricerca, dopodiché dovremo selezionare le nostre cuffie dalla lista dei dispositivi disponibili ed il gioco è fatto. Sarà possibile regolare il volume direttamente dall’eReader e tenere traccia di quanti minuti mancano alla fine del capitolo e di altre informazioni utili.
La trasmissione dell’audio tramite bluetooth funziona molto bene ed il volume raggiunge livelli piuttosto alti, dunque non è un problema ascoltare l’audiolibro anche in ambienti affollati.
Conclusioni
Che dire, il Kobo Clara 2E è un dispositivo completo, semplice da utilizzare e ricco di funzionalità utili che rendono l’esperienza di lettura piacevole ed adatta a tutti. Il display da 6 pollici è in grado di accontentare un po’ tutti, inoltre l’attenzione verso l’ambiente è sicuramente un punto in più a suo favore.
Puoi trovarlo sul sito ufficiale e su Amazon.