La telecamera da interno eufy Indoor Cam 2K è uno dei prodotti più interessanti del momento, e recensendola ho capito perché sta avendo tutto questo successo.
Prima di darti il mio parere dettagliato però andiamo a scoprire quali sono le caratteristiche più importanti di questa telecamera indoor con risoluzione fino a 2K.
eufy Indoor Cam 2K
La caratteristica più importante di questo prodotto è sicuramente la tecnologia AI che permette di rilevare sia le persone che gli animali domestici.
La potente intelligenza artificiale all’interno non notifica solamente la presenza di persone o animali utilizzando la sorgente visiva in 2K, ma anche analizzando il suono che proviene dalla visuale, per questo è in grado di accorgersi quando i rumori sono eccessivi comunicandoti l’anomalia.
Queste semplice ma utile abilità della eufy Indoor Cam 2K permette di essere l’oggetto perfetto per controllare i più piccoli o monitorare i più anziani.
Se ti stai domandando se questa funzionalità può trasformarsi da utile a molto sgradevole, posso capire il tuo pensiero. Anche io inizialmente avevo paura che potessero crearsi messaggi su messaggi quando passava il mio gatto, oppure quando ero fuori casa e la signora delle pulizie lavorava.
Per questo eufy ha messo a disposizione una funzionalità che permette di selezione le varie zone di attività e di disattivare una sezione della visuale che non si è interessati a controllare.
Le funzionalità non finiscono qua, infatti la eufy Indoor Cam 2K ha una funzione di visione notturna che la rende perfetta per la videosorveglianza interna, permette di comunicare tramite di essa grazie allo speaker interno, e permette di memorizzare le foto e i video sia in locale che su cloud.
Se anche tu hai paura per i tuoi dati, eufy precisa che ogni prodotto è concepito per garantire la riservatezza dei dati e il rispetto della privacy.
Tutte le funzionalità possono essere provate e scoperte tramite la comoda app di eufy: eufy Security disponibile per Android e iOS, oppure tramite il portale web.
Specifiche tecniche
- Qualità video: 2K;
- Angolo di visuale: 125°;
- Sensore immagine: 1/2.7″ CMOS;
- Illuminazione notturna: 8 LED infrarossi (illuminazione fino a 10 m);
- Wide Dynamic Range: Si;
- Encoding: H.265/H.264;
- Zoom: 8x;
- Porta: Micro-USB;
- Dimensioni: 5,5, x 5,5 x 10,4 cm;
- Peso: 98 g.
eufy Indoor Cam 2K: recensione
La confezione dell’eufy Indoor Cam 2K si presenta come un parallelepipedo molto semplice e sufficientemente rigido da non dare l’impressione di essere un prodotto di bassa qualità.
La descrizione del prodotto in italiano permette di comprendere in modo chiaro il contenuto e la spiegazione delle principali funzionalità del prodotto.
Contenuto della scatola
La confezione contiene (in senso orario) la telecamera, un cavo USB da 2 metri per alimentare la videocamera, i tasselli e le viti per montare la videocamera al muro, una spina USB, la base per fissare la camera al muro, una sagoma per aiutare ad incidere il muro per fissare la base e il manuale/guida rapida.
Configurazione iniziale
Per iniziare ad usare la videocamera è necessario scaricare l’app eufy Security dopodiché bisogna registrarsi sul sito del produttore.
Concluso anche questo passaggio inizia la vera e propria procedura di accoppiamento e configurazione della camera, che si riassume in:
- Aggiungere un nuovo dispositivo;
- Identificare il modello della camera;
- Scansionare il codice QR sotto alla videocamera,
- oppure inserire il “Setup Code” da sotto alla telecamera;
- Tenere premuto il tasto “SYNC” per 2 secondi per avviare la sincronizzazione;
- Una volta concluso l’accoppiamento, la eufy Indoor Cam 2K se necessario avvia l’aggiornamento del firmware;
- Se non è presente una memoria microSD viene notificato, suggerendo di inserirne una per poter salvare i dati, altrimenti si può utilizzare l’eufy Cloud;
- eufy offre 30 giorni di prova gratuita del Cloud con fino a 14 giorni di registrazioni;
- Infine, si viene informati dei criteri ottimali di posizionamento della telecamera.
Modalità notturna
Oltre alle funzionalità di riproduzione dei suoni in real-time e alla rivelazione di animali e persona, la funzionalità più importante è la visione notturna di notevole qualità.
Un esempio della visione che si ha nella modalità notturna è riportata di seguito, posso assicurare che è davvero di ottima qualità.
eufy Indoor Cam 2K: disponibilità e prezzo
La eufy Indoor Cam 2K ha un prezzo molto accattivante 39,99€ e oltre alla mia recensione puoi affidarti anche alle recensioni su Amazon che valutano questo prodotto con 4,5 stelle.